• perchinonlavora
Pubblicata il 14 luglio 2022

Entra oggi definitivamente in vigore uno dei progetti del Pnrr, che prevede un intervento di riorganizzazione del sistema degli istituti tecnici superiori: si tratta di un'azione strategica che andrà ad arricchire l'offerta anche in risposta alle esigenze del tessuto produttivo dei singoli territori e delle nuove prospettive del mondo del lavoro. Il sistema degli ITS, a undici anni dal suo avvio, rappresenta, infatti, un settore efficace in termini di qualità e di occupabilità: secondo i dati del monitoraggio nazionale 2022, su 5.280 diplomati, l'80% (4.218) ha trovato un'occupazione nel corso dell'anno 2021.
Partendo dalla denominazione, si parlerà, da ora in avanti, di Its Academy, che entreranno così a fare parte integrante del sistema terziario di Istruzione tecnologica superiore. Ogni Its Academy farà riferimento a una delle specifiche aree tecnologiche che saranno definite per decreto. L’offerta didattica sarà finalizzata alla formazione di elevate competenze nei settori strategici per lo sviluppo del Paese. Sicurezza digitale, transizione ecologica, infrastrutture per la mobilità sostenibile sono alcuni degli ambiti che si intende potenziare.
Altre novità riguarderanno l'introduzione di un sistema di accreditamento iniziale e periodico degli ITS quale condizione per l'accesso al finanziamento pubblico e la definizione dei requisiti dei docenti, che dovranno provenire per il 60% dal mondo del lavoro e delle aziende.
Potranno iscriversi ai percorsi Its Academy giovani e adulti in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale, unitamente a un certificato di specializzazione dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore di almeno 800 ore.

UNIS&F è socio fondatore di ITS Digital Academy Mario Volpato. Di prossima partenza il percorso in Cyber Security Specialist a Treviso. La presentazione dell’attività si terrà il 28 luglio 2022 alle ore 9:30 presso UNIS&F Lab. Tutte le info a questo link.

Riferimenti:
Mariolina Ceparano
Tel. 0422 916421 | 331 9794088
E-mail: mceparano@unisef.it

News

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità

  • unis&f
  • formazione

23 settembre 2024

Convegno CVE: e-mail aziendali e privacy, cosa cambia

Recentemente l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha adottato un nuovo documento di indirizzo volto a fornire indicazioni in merito all’utilizzo di programmi e servizi di gestione della posta elettronica nel contesto lavorativo.

  • finanziamenti
  • unis&f

5 settembre 2024

Nuovo avviso Fondimpresa dedicato alla Green Transformation

Con l’Avviso 5/2024, Fondimpresa finanzia attività rivolte alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green.