Pubblicato il 22/03/2024

Descrizione attività

Il percorso formativo, della durata di 16 ore, si propone di far comprendere come modelli organizzativi inclusivi, capaci di valorizzare differenze senza appiattirle, possano contribuire all’evoluzione personale, delle organizzazioni e territorio, stimolando creatività, favorendo benessere, collaborazione e ingaggio verso obiettivi comuni. In particolare verranno approfonditi gli aspetti che riguardano la comunicazione, la capitalizzazione delle diversità, la credibilità, la trasparenza e soprattutto la gestione dei feedback.

È prevista una SELEZIONE INIZIALE tra quanti faranno domanda di partecipazione.

Obiettivi formativi

All'interno di un'organizzazione, il feedback, usato correttamente, permette di creare relazioni sane, efficaci e un clima organizzativo positivo. Scopo di questo intervento, pensato in forma di laboratorio sarà quello di fornire e far sperimentare strumenti alle nell’ottica di poter implementare all’interno della propria organizzazione, un sistema di comunicazione assertiva, favorito da una corretta gestione dei feedback, che possa innescare un processo di innovazione della stessa e di sua evoluzione. Il laboratorio lavorerà in particolare sulla gestione delle emozioni che, generalmente, una restituzione del feedback porta con sé. Si utilizzeranno strumenti che favoriscano l’instaurare di relazioni basate su onestà ed empatia, intese come base per la soddisfazione dei bisogni individuali e organizzativi. Attraverso esercitazioni pratiche e sperimentazioni attive si arriverà a prendere confidenza con la propria "Autoconsapevolezza emotiva" e con il proprio "Ascolto Attivo".

Destinatari

L’intervento formativo, della durata di 16 ore, è rivolto a 6 destinatarie, anche libere professioniste e lavoratrici autonome, interessate a capire in quale modo valorizzare le diversità mediante un processo di cambiamento organizzativo. Questo richiede alcune competenze chiave che comprendono la comunicazione, la capitalizzazione delle diversità, la credibilità, la trasparenza e soprattutto gestire feedback costanti sull’importanza delle azioni di diversity management e sui progressi fatti, che guidino tale cambiamento.
È prevista una SELEZIONE INIZIALE tra quanti faranno domanda di partecipazione.

Benefit

Il corso è gratuito e prevede l’obbligo di frequenza ad almeno il 70 % delle ore totali.
Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone Scarl si riserva di non attivare il percorso, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti o intervengano cause che possono compromettere il corretto svolgimento del percorso formativo.

Domanda di ammissione

La domanda di ammissione deve essere inviata via mail a: gestfin@unisef.it
Dovrà essere completa dei documenti richiesti nel modulo, pena l’esclusione, e pervenire entro le ore 13.00 del 10 aprile 2024

Documenti da allegare alla domanda:
  • curriculum vitae in formato Europass aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del Reg. UE 2016/679
  • fotocopia fronte retro della carta d’identità
  • codice fiscale
Selezione

La selezione sarà effettuata attraverso la valutazione del possesso dei requisiti richiesti e di un colloquio motivazionale individuale che si terrà l'11 aprile 2024 alle ore 9.30

Periodo e sede formazione

Dal 15 aprile al 13 maggio 2024 presso ASCOM SERVIZI SPA - Via Sebastiano Venier, 55 - 31100 Treviso

Per iscriverti scarica qui il bando e il modulo di iscrizione