• formazione
Pubblicata il 22 marzo 2022

Nelle ultime settimane le aziende hanno ricevuto indicazioni talvolta contrastanti rispetto alle novità introdotte dal DL n. 146/2021 e sulle tempistiche per l’adeguamento. Assindustria Venetocentro ha contribuito a fare chiarezza sull’argomento con un webinar gratuito che si è svolto lo scorso 8 marzo (la registrazione è disponibile per le aziende associate a questo link)
Per quanto riguarda la formazione, è opportuno segnalare che le nuove disposizioni diventeranno operative solo quando sarà adottato il nuovo Accordo, che sostituirà una serie di Accordi pre-esistenti.
Fino a giugno, o comunque in attesa del nuovo Accordo, l’obbligo di prima formazione e di aggiornamento quinquennale devono essere adempiuti secondo l’Accordo CSR di dicembre 2011. In particolare:

  • Resta la scadenza dei 60 gg per adempiere all’obbligo di formazione del nuovo preposto;
  • Il preposto che ha svolto il corso di prima formazione (o l’ultimo aggiornamento utile) cinque anni fa, deve frequentare il corso di aggiornamento: non è ammesso aspettare il nuovo Accordo per procedere all’aggiornamento;
  • D’altra parte, non è necessario anticipare al 2022 la scadenza per l’aggiornamento del preposto formato/aggiornato nel 2020, perché la frequenza biennale diventerà operativa solo quando saranno noti contenuti, modalità, etc. del nuovo Accordo.
    Fin da subito, tuttavia, è consigliabile almeno informare il preposto sul «potenziamento» del suo ruolo e delle sue responsabilità in virtù delle modifiche apportate dalla legge 215/2021 al D.Lgs. 81/08.

Per informazioni:
Ufficio Formazione Sicurezza
0422 916 456
sicurezza@unisef.it

News

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità

  • unis&f
  • formazione

11 giugno 2024

Unisciti al nostro team docenti

Stiamo cercando nuovi collaboratori con partita IVA per ampliare il team docent. Cerchiamo liberi professionisti appassionati con esperienza e proposte formative innovative nell'ambito marketing e innovazione digitali.
  • finanziamenti

4 giugno 2024

Fondimpresa Avviso 2/2023 - Terzo sportello

Stiamo raccogliendo le adesioni per presentare un nuovo progetto a valere sull’Avviso 2/2023 (sportello di settembre 2024). Chi fosse interessato può manifestare il proprio interesse compilando il form entro lunedì 24 giugno 2024.
  • formazione
  • unis&f

3 giugno 2024

Master Executive Consigliere di CdA certificato

Il 18 giugno, webinar di presentazione del nuovo percorso di alta formazione "Master Executive Consigliere di CdA certificato", realizzato in collaborazione con Alma Impact AG e Federmanager Treviso Belluno.
  • finanziamenti

29 aprile 2024

Fondirigenti Avviso 1/2024 - Formazione gratuita su misura

Fondirigenti: Avviso 1/2024 - Transizioni digitali: mindset e competenze manageriali per la competitività d’impresa. Pubblicato il nuovo avviso per la costruzione di un piano formativo su misura che coinvolga figure manageriali e suoi collaboratori.