• formazione
Pubblicata il 22 marzo 2022

Nelle ultime settimane le aziende hanno ricevuto indicazioni talvolta contrastanti rispetto alle novità introdotte dal DL n. 146/2021 e sulle tempistiche per l’adeguamento. Assindustria Venetocentro ha contribuito a fare chiarezza sull’argomento con un webinar gratuito che si è svolto lo scorso 8 marzo (la registrazione è disponibile per le aziende associate a questo link)
Per quanto riguarda la formazione, è opportuno segnalare che le nuove disposizioni diventeranno operative solo quando sarà adottato il nuovo Accordo, che sostituirà una serie di Accordi pre-esistenti.
Fino a giugno, o comunque in attesa del nuovo Accordo, l’obbligo di prima formazione e di aggiornamento quinquennale devono essere adempiuti secondo l’Accordo CSR di dicembre 2011. In particolare:

  • Resta la scadenza dei 60 gg per adempiere all’obbligo di formazione del nuovo preposto;
  • Il preposto che ha svolto il corso di prima formazione (o l’ultimo aggiornamento utile) cinque anni fa, deve frequentare il corso di aggiornamento: non è ammesso aspettare il nuovo Accordo per procedere all’aggiornamento;
  • D’altra parte, non è necessario anticipare al 2022 la scadenza per l’aggiornamento del preposto formato/aggiornato nel 2020, perché la frequenza biennale diventerà operativa solo quando saranno noti contenuti, modalità, etc. del nuovo Accordo.
    Fin da subito, tuttavia, è consigliabile almeno informare il preposto sul «potenziamento» del suo ruolo e delle sue responsabilità in virtù delle modifiche apportate dalla legge 215/2021 al D.Lgs. 81/08.

Per informazioni:
Ufficio Formazione Sicurezza
0422 916 456
sicurezza@unisef.it

News

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità

  • finanziamenti
  • formazione
  • unis&f

5 novembre 2024

Avviso Smart Fondirigenti 2/2024 - Generazioni digitali

Scopri il nuovo Avviso Smart di Fondirigenti che offre piani formativi personalizzati per migliorare la collaborazione tra generazioni in azienda attraverso la digitalizzazione. Adesioni entro il 12 novembre 2024.

  • unis&f
  • formazione

23 settembre 2024

Convegno CVE: e-mail aziendali e privacy, cosa cambia

Recentemente l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha adottato un nuovo documento di indirizzo volto a fornire indicazioni in merito all’utilizzo di programmi e servizi di gestione della posta elettronica nel contesto lavorativo.