Pubblicato il 20/03/2024

Descrizione attività

Il percorso alterna attività formative e laboratori esperienziali, per conoscere le sfide della diversità e sperimentare in prima persona il suo potenziale, in ambito personale e organizzativo. Partendo da un approfondimento su diversità e inclusione, parità di genere e valore della differenza femminile, ogni partecipante potrà mettere a fuoco obiettivi concreti per coltivare female skills a vocazione innovativa, adottare uno stile di leadership inclusivo, sviluppare l’approccio D&I nella propria organizzazione. Il punto di partenza è un approccio che incrocia cultura dell’innovazione e leadership femminile. Teorie, ricerche e buone pratiche di riferimento, tra cui OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro), MIT di Boston, Harvard University, evidenziano il legame diretto tra innovazione e inclusione, di genere e non solo. Benessere e coinvolgimento delle persone, emersione del talento, creatività e capacità decisionale sono gli effetti di ambienti ad alto tasso di inclusione, capaci di produrre impatti positivi su performance e fatturato, stimolare evoluzioni nei modelli organizzativi e di business.
Il percorso accompagna a maturare consapevolezza e competenza sul ruolo e il contributo delle donne e del femminile, inteso come insieme di valori, competenze e qualità che esprimono un focus specifico sulle competenze umane, tanto trascurate nel mondo del lavoro quanto fondamentali leve di benessere, efficienza e innovazione.

Obiettivi

Ogni partecipante potrà prendere consapevolezza delle criticità e del potenziale presente nel proprio contesto, per definire un piano d’azione utile a mettere fuoco ambizioni e obiettivi personali da un lato, dall’altro per delineare modalità e strumenti verso lo sviluppo dei temi legati a diversità e inclusione nella propria organizzazione, anche grazie alla condivisione di esperienze e buone pratiche. A valle dell’attività di gruppo, sarà possibile proseguire con percorsi individuali che supportino lo sviluppo personale o organizzativo.

Destinatari

L’intervento è rivolto a donne occupate, residenti nella regione Veneto. In particolare persone con ruoli di responsabilità, provenienti da ambiti diversi (impresa, libera professione, PA, terzo settore) che siano al vertice della propria organizzazione, team o project leader. La finalità è consolidare il proprio ruolo e la possibilità di influenzare positivamente il proprio ambiente.

Periodo e sede dell'attività

Dal 23 maggio al 21 giugno 2024 presso Colfert Spa - Via Raffaello Sanzio, 31 31021 Mogliano Veneto (TV)

Vuoi iscriverti?

Il coaching di gruppo è gratuito, ma richiede l'iscrizione compilando il seguente form: