Codice
CA.ORU.F027.25
Fa parte del percorso
Masterclass in gestione delle Risorse Umane e Organizzazione
Perchè partecipare
Il percorso si concentra su diversi aspetti chiave della gestione delle risorse umane, con l'obiettivo di rafforzare la strategia HR e migliorare i processi organizzativi. Verranno esplorati il processo di attrazione e selezione del personale, la valutazione della performance e l'uso del feedback come strumento per promuovere una cultura di crescita aziendale. Inoltre, verrà approfondita la gestione delle competenze critiche, con modelli per svilupparle attraverso la formazione interna e l'uso della matrice delle competenze. Infine, si affronteranno le competenze trasversali necessarie per supportare l’HR nei processi di sviluppo organizzativo, come comunicazione, problem solving, gestione del cambiamento e ascolto attivo.
Programma
Modulo n. 1 - 15 ore
Employer Branding & Talent Acquisition
- Concetti di Employer Branding e Brand Identity
- Talent attraction, talent acquistition, talent retention
- Strumenti di definizione target (personas, empathy map)
- Candidate journey canvas,
- Job bluprint
- Il processo di recruitment: le fasi e la struttura
- Tecniche di colloquio di selezione
- Offerta di assunzione e chiusura processo
Docente: Serena Gianesini
Modulo n. 2 - 8 ore
Valutazione delle performance
- Modelli e sistemi
- Trend e orientamenti
- Dal performance management tradizionale al continuous feeback
Docente: Serena Gianesini
Modulo n. 3 - 11,5 ore
Feedback per HR
- Perché il Feedback: dalla cultura del giudizio alla cultura del feedback
- Contenuti e comunicazione
- Tecniche e modelli
- Un diverso approccio: da valutatore a coach
- Feedback Lab: sperimentazione delle metodologie e tecniche
Docente: Serena Gianesini
Modulo n. 4 - 11,5 ore
Competenze per competere
- Make or buy, due diverse strategie
- Continuous learning
- Matrice di competenze professionali
- Identificazione dei formatori
- Definizione dei processi di valutazione e le sue misurazioni
- Feedback sugli esiti degli apprendimenti
- Definizione piano di sviluppo
- Definizione piani di sostituzione e successione
Docente: Serena Gianesini
Modulo n. 5 - 15 ore
Soft Skills per HR
- Comunicare con empatia, costruendo relazioni di fiducia
- Ascoltare e porre domande in modo efficace, facilitando la comprensione e la risoluzione dei problemi
- Applicare i principi della leadership gentile per supportare i dipendenti e promuovere una cultura organizzativa positiva
- Gestire meglio il tempo e orientarsi agli obiettivi
- Applicare tecniche di problem solving e pensiero creativo
- Comunicare efficacemente a tutti i livelli dell’organizzazione
- Promuovere un orientamento al cliente interno ed esterno
- Gestire le proprie emozioni e supportare gli altri in situazioni complesse
Docente: Francesca Bertelli
A chi è rivolto
Il percorso è pensato per i professionisti HR alle prime esperienze o per chi necessita di riqualificazione e aggiornamento, con l’obiettivo di ampliare conoscenze, abilità e competenze nel settore.
Relatori
Roberta Costa
Solida conoscenza e esperienza delle tematiche People & Organization, che sempre più parla di cultura aziendale e di come le persone possano offrire contributi di valore alle organizzazioni aziendali. Oltre 20 anni di esperienza in organizzazioni complesse e strutturate.
Serena Gianesini
Da anni lavora nel mondo delle risorse umane con esperienza nei contesti aziendali. Nel suo percorso si è occupata di selezione, formazione, gestione delle performance e progetti di trasformazione aziendale, sempre con l’obiettivo di valorizzare il contributo di ciascuno e una forte passione per lo sviluppo delle persone e la crescita delle organizzazioni. Crede in una formazione utile e concreta, condividendo esperienze e strumenti pratici per supportare lo sviluppo professionale.
Francesca Bertelli
Da anni si occupa di Gestione delle Risorse Umane con una visione ed un’operatività sviluppate a 360°. Inizia con la gestione amministrativa (contrattualistica e payroll) e accresce la propria esperienza dedicandosi ad attività di recruiting, bilancio di competenze, pianificazione della formazione, piani di carriera e valutazione delle performance con attenzione alle politiche retributive, clima aziendale, budget e fabbisogno di personale, grazie anche a percorsi di consulenza e career coaching.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
61 ore
Costo a persona
2.000,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
2.300,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
18 e 25 febbraio 2025 - orario 9.00/17.30
18 e 20 marzo 2025 - orario 9.00/13.00
25 marzo 2025 - orario 9.00/13.00
28 marzo 2025 - orario 9.00/17.30
10 aprile 2025 - orario 9.00/13.00
14 aprile 2025 - orario 9.00/17.30
27 maggio e 3 giugno 2025 - orario 9.00/17.30
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Referente area:
Enrica Bianchin
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telefono
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email
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