Codice
CA.ORU.F028.25
Fa parte del percorso
Masterclass in gestione delle Risorse Umane e Organizzazione
Perchè partecipare
Il percorso fornisce una panoramica delle competenze più tecniche che un HR deve possedere e che riguardano le tematiche della compensazione, dell'equilibrio vita-lavor, della flessibilità e del benessere personale e organizzativo. Inoltre, verranno approfonditi gli aspetti relativi al budget del personale.
Programma
Modulo n.1 - 12 ore
Amministrazione e gestione del personale
le fonti del diritto del lavoro
il contratto collettivo di lavoro
le tipologie contrattuali
il contratto individuale di lavoro
svolgimento del rapporto di lavoro: il potere disciplinare
Politiche per la famiglia e strumenti di conciliazione di vita-lavoro
Contrattazione aziendale di II livello
Modulo n. 2 - 11,5 ore
Total rewarding
- Total reward: Elementi costitutivi
- Criteri e logiche di total reward
- Retribuzione fissa, variabile, benefits, welfare & Wellbeing; piani di carriera e sviluppo
- Teorie sulla motivazione
Modulo n. 3 - 7 ore
Budget del personale
- Il costo del lavoro: considerazioni iniziali
- Le componenti del costo del lavoro: la retribuzione diretta, indiretta e differita;
- Gli oneri contributivi e previdenziali e gli ulteriori costi.
- Strumenti per il contenimento del costo del personale
- Analisi e progettazione del budget: dati storici ed elementi di previsione
- Implementazione della Tabella di Configurazione
- Inserimento e gestione dell’inquadramento dei soggetti aziendali
- Creazione e calcolo del budget
- Inserimento delle variabili retributive mensili e periodiche
- Finalizzazione e produzione dei reports
- Elaborazione del consuntivo
- Comparazione e analisi budget/consuntivo
Modulo n. 4 - 7,5 ore
Strumenti di salute organizzativa
- Cos’è il benessere organizzativo?
- Strategie per promuovere il benessere
- Misurare il benessere organizzativo
- Il significato di Work-Life Balance
- Strumenti e pratiche per migliorare l’equilibrio
- Misurare e monitorare il Work-Life Balance
- Demotivazione: cause e conseguenze
- Strategie per prevenire la demotivazione
- Calcolare il costo della demotivazione
- Sfide e opportunità dell’Age Management
- Strategie di Age Management
A chi è rivolto
Il percorso è pensato per i professionisti HR alle prime esperienze o per chi necessita di riqualificazione e aggiornamento, con l’obiettivo di ampliare conoscenze, abilità e competenze nel settore.
Relatori
Roberta Costa
Solida conoscenza e esperienza delle tematiche People & Organization, che sempre più parla di cultura aziendale e di come le persone possano offrire contributi di valore alle organizzazioni aziendali. +20 anni di esperienza in organizzazioni complesse e strutturate.
Francesca Bertelli
Da anni si occupa di Gestione delle Risorse Umane con una visione ed un’operatività sviluppate a 360°. Inizia con la gestione amministrativa (contrattualistica e payroll) e accresce la propria esperienza dedicandosi ad attività di recruiting, bilancio di competenze, pianificazione della formazione, piani di carriera e valutazione delle performance con attenzione alle politiche retributive, clima aziendale, budget e fabbisogno di personale, grazie anche a percorsi di consulenza e career coaching.
Docenti provenienti dall'Area Sindacale, Lavoro e Welfare di Confindustria Veneto Est
Michela Giordani
Laureata in Economia Aziendale a Ca' Foscari Venezia abilitata alla professione di Consulente del Lavoro nel 2000. Esperta di amministrazione del personale ha acquisito competenze nella gestione del personale in aziende di medie grandi dimensioni nella normale operatività o in ristrutturazione per crisi dell'attività . Ottimizza le procedure per il flusso payroll, gli adempimenti obbligatori e la rilevazione contabile del costo del personale.
Emanuele Sala
Esperto di sviluppo, consulenza informatica e gestionale su software gestionali rivolti al mondo delle risorse umane. Lunga esperienza nell’assistenza allo sviluppo di studi professionali ed aziende di piccole, medie e grandi dimensioni. Le competenze acquisite gli consentono di gestire e risolvere problematiche complesse di carattere tecnico, inerenti sia all’amministrazione del personale e risorse umane, sia ai diversi ambiti amministrativi e contabili. Da oltre un decennio cura anche aspetti commerciali e di sviluppo rivolti a nuovi clienti.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
38 ore
Incontri
5
Costo a persona
1.200,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
1.380,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
13 maggio 2025 - orario 9.00/18.00 e 20 maggio 2025 - orario 9.00/13.00
18 giugno 2025 - orario 9.00/13.00 - Videoconferenza
25 giugno 2025 - orario 9.00/17.30
7 luglio 2025 - orario 14.00/17.00 - Videoconferenza
17 luglio 2025 - orario 14.00/18.00
30 settembre 2025 - orario 9.00/17.30
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Referente area:
Enrica Bianchin
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telefono
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email
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