Il Project Management

Come gestire progetti in ottica di incremento di redditività delle commesse, fidelizzazione dei clienti e consolidamento di immagine sui mercati

Treviso – UNIS&F | Per le aziende, Per chi lavora, Per interesse personale

Area: Amministrazione, Finanza e Controllo

Codice

CA.AFC.F035.25

Fa parte del percorso

Management lab

Perchè partecipare

Perché il Project Management è Fondamentale per una Società per Gestire con Successo il proprio Business?

Sviluppare, o consolidare, capacità di gestire progetti in modo strutturato – ossia applicando il Project Management - è di fondamentale importanza per qualunque Società di qualunque settore che punti a massimizzare i suoi reali profitti e non si fermi a valutare le proprie capacità solo in base al fatturato, che indica solo il livello di attrattività di una azienda sui mercati ma non il livello di efficienza dei suoi processi e della sua organizzazione, che sono invece indicati dai reali profitti.
Gestire commesse/progetti senza applicare il Project Management comporta infatti incremento di costi e tempi di realizzazione e quindi riduzione dei profitti oltre che insoddisfazione dei clienti e insorgenza di conseguenti controversie.
L’applicazione del Project Management consente invece di massimizzare i reali profitti (intesi come la differenza tra importi fatturati e costi effettivamente sostenuti per la realizzazione delle commesse), in quanto mira ad assicurare che le risorse effettivamente impiegate, i costi e i tempi necessari non subiscano sensibili incrementi rispetto a quelli stimati in fase di offerta commerciale.
La capacità di gestire progetti riveste infine fondamentale importanza anche ai fini della riduzione delle controversie con clienti e fornitori e quindi dell'incremento dei livelli di soddisfazione – e quindi fidelizzazione – dei clienti, con conseguenti effetti positivi in termini di consolidamento dell'immagine e del prestigio aziendale sui mercati domestici ed internazionali.

Obiettivi Formativi

Hard skills
Trasferire le conoscenze necessarie per sviluppare le competenze tecniche per gestire un progetto in ogni sua fase ossia per apprendere ed imparare ad utilizzare i processi di Project Management per:

  • gestire la fase di avvio di un progetto;
  • pianificare operativamente un progetto, sapendone definire tempi, risorse necessarie, costi, rischi, budget di realizzazione, etc.;
  • eseguire un progetto rispettando la pianificazione;
  • monitorare e controllare lo stato di avanzamento del progetto, apprendendo le tecniche per individuare gli scostamenti rispetto al pianificato;
  • gestire la fase di chiusura di un progetto al termine della sua realizzazione.

Soft skills
Trasferire le conoscenze necessarie per sviluppare le competenze trasversali/manageriali per gestire con successo le relazioni con i diversi soggetti/portatori di interesse attivamente coinvolti in un progetto (stakeholders di progetto).

Ai fini degli obiettivi formativi detti, il corso prevede molteplici discussioni e training esperienziali, esempi ed esercitazioni individuali e/o di gruppo.

Programma

INTRODUZIONE

  • Considerazioni preliminari sulla gestione dei progetti e sulla necessità di approcci strutturati per gestire progetti con successo
  • Il Project Management e i forti vantaggi competitivi che assicura sotto molteplici aspetti

PROGRAM E PROJECT MANAGEMENT, PROGRAMMI E PROGETTI, PROGRAM E PROJECT MANAGER

  • Il Program e il Project Management: in cosa consistono, rispettivi obiettivi e differenze

PROJECT MANAGEMENT - PROGETTI E PROJECT MANAGERS

  • Progetti, vincoli di progetto e criteri di successo
  • Il Project Manager: figura, principali mansioni e responsabilità, competenze tecniche e trasversali/manageriali richieste, etc.
  • Sponsor di progetto: figura e ruolo
  • Tipiche cause di fallimento di un progetto
  • Contesto di progetto: elementi chiave che influenzano i progetti e la qualità della loro gestione
  • I due principali nemici nella gestione di progetti
  • Presentazione, analisi e discussione di casi studio

CONOSCENZE E PROCESSI NECESSARI PER GESTIRE UN PROGETTO

  • Le Aree di conoscenza del Project Management
  • I Gruppi di processi e i processi del Project Management

La GESTIONE DEL PROGETTO

AVVIO del progetto

  • Importanza della fase di avvio e i vantaggi che comporta
  • Come si avvia un progetto: attività da effettuare e documenti da produrre

PIANIFICAZIONE operativa del progetto

  • Piano di Gestione del progetto, piani componenti e loro principali contenuti
  • Come “pianificare operativamente” un progetto
    Pianificazione di Attività, Tempi, Risorse, Costi, Rischi & Opportunità, Budget, etc.

Strumenti di supporto: perché e come usarli

  • Scomposizione del Progetto (WBS)
  • Scomposizione dei Costi di Progetto (CBS)
  • Scomposizione dei Rischi di Progetto (RBS)
  • Struttura Organizzativa di Progetto (OBS)
  • Matrice delle Responsabilità di Progetto (RAM)
  • etc.

ESECUZIONE del progetto

  • Attività da effettuare e ruolo del PM in tale fase

MONITORAGGIO & CONTROLLO del progetto

  • Tecniche per “monitorare & controllare” lo stato di avanzamento delle attività rilevando gli scostamenti su tempi e costi: la tecnica del EARNED VALUE
  • Come gestire le richieste di modifica e le modifiche di progetto

CHIUSURA del progetto

  • Importanza della chiusura di un progetto e i vantaggi che effettuarla comporta
  • Chiusura di un progetto: attività da effettuare e documenti da produrre

NOTA - Il corso prevede numerose esercitazioni individuali e/o di gruppo, esempi e discussioni e training esperienziale su molteplici argomenti

A chi è rivolto

Titolari e figure operanti in Direzioni / Funzioni / Aree aziendali quali: Project Management Office (PMO), Pianificazione & Controllo, Progettazione, Produzione, Acquisti.

Relatori

Massimiliano Patricelli
Ex-Manager aziendale proveniente da Società modernamente strutturate, operanti con moderni processi di business, caratterizzate da vasta presenza sui mercati internazionali ed appartenenti a Gruppi di 70.000+ risorse umane.
Pluriennale esperienza commerciale - in Sviluppo Business, Strategia & Vendite Internazionali e in partecipazione a Gare d’Appalto Internazionali - consolidata operando direttamente su molteplici mercati quali Centro e Sud America, Europa, Russia, Middle- e Far-East.
Pluriennale esperienza tecnica in Project Management, consolidata in progetti internazionali di grandi dimensioni, elevata complessità tecnica e tecnologica e valore economico.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

44 ore

Incontri

11

Costo a persona

1.150,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
1.350,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

17, 22, 24, 29, 31 ottobre; 5, 7, 12, 14, 19 e 21 novembre 2025 - orario 9.00/13.00

Marco Bianchi foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter