Codice
CA.FLE.F012.25
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Il percorso (di 12 ore/4 incontri) è strutturato in mini-lezioni in webinar della durata massima di 3 ore; affronta in modo organico le principali tematiche IVA nazionale che gli operatori incontrano comunemente nell’operatività quotidiana.
Il seminario è particolarmente consigliato agli operatori contabili che nel corso della loro attività devono applicare la normativa sugli adempimenti formali e sostanziali senza incertezze.
Programma
WEBINAR N. 1
INQUADRAMENTO GENERALE IVA
Presupposti dell’imposta
Tempistiche dell’imposta
Operazioni gratuite
Risarcimenti danni e sostituzioni in garanzia
Determinazione della base imponibile
Operazioni accessorie ed operazioni escluse
WEBINAR N. 2
LA DETRAZIONE DELL’IVA
Principi generali della detrazione dell’IVA
Le tempistiche della detrazione dell’IVA
Acquisti di autoveicoli e relative spese
Acquisti di alimenti e bevande
Le spese di trasporto: biglietti aerei, treni, taxi ecc..
Telefonia fissa e mobile
Le spese di rappresentanza
WEBINAR N. 3
IL REVERSE CHARGE NAZIONALE
I principi generali del reverse charge
Le modalità di effettuazione e le tempistiche del reverse charge
Le spese di pulizia e di manutenzione di immobili
Acquisti di rottami
Acquisti di pallet usati
Reverse charge nel settore energetico e nel settore tecnologico
Acquisti di beni da soggetti esteri
WEBINAR N. 4
FATTURA, DDT E NOTE DI VARIAZIONE
DDT: scopo del documento, momento di emissione e documenti alternativi
Fattura: modalità e tempistiche di emissione, contenuto del documento
Fattura non imponibile per dichiarazione di intento: presupposti e controlli
Fattura elettronica: check su procedure di emissione e ricezione
Note di variazione per procedure concorsuali
Note di variazione per scontistica ed altre fattispecie
A chi è rivolto
Responsabili Amministrativi/Fiscali e loro assistenti, Addetti Contabilità .
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link: Â https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003
Relatori
Roberto Curcu - Dottore commercialista già funzionario dell'Agenzia delle Entrate, svolge attività di docente per prestigiosi committenti quali Seac, Euroconference, per diverse Associazioni Industriali del Nord Italia e, per alcuni Ordini di Dottori Commercialisti. E' operativo inoltre nell’attività pubblicistica con la pubblicazioni di articoli e manuali in campo IVA.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
12 ore
Incontri
4
Costo a persona
480,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
520,00 Euro + IVA
Agevolazioni per le iscrizioni al percorso completo:
- la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda.
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
26 marzo; 2, 9 e 16 aprile 2025 - orario 9.00/12.00
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.
-
Referente area:
Marco Bianchi
-
telefono
-
email
Corsi correlati
Potrebbe interessarti anche...
- Corso
- Fiscale e Legale
- Corso
- Fiscale e Legale
- Corso
- Fiscale e Legale
- Corso
- Fiscale e Legale
- Corso
- Fiscale e Legale
- Corso
- Fiscale e Legale
- Corso
- Fiscale e Legale
- Corso
- Fiscale e Legale
- Corso
- Fiscale e Legale
- Corso
- Fiscale e Legale
- Corso
- Fiscale e Legale
- Corso
- Fiscale e Legale
- Corso
- Fiscale e Legale
- Corso
- Fiscale e Legale
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.