Gestione economica e finanziaria per donne, giovani e persone a rischio violenza economica

Online: webinar | Per le aziende, Per chi non lavora under 30, Per chi non lavora over 30, Per chi è in cassaintegrazione, Per chi lavora, Per interesse personale | Sapere

Area: Organizzazione e Risorse Umane

Codice

CA.ORU.F045.26

L’obiettivo è quello di fornire a donne, giovani e persone vulnerabili non solo una maggiore consapevolezza dei propri diritti, ma anche le competenze pratiche per gestire in modo autonomo e sicuro le proprie risorse economiche. Inoltre, il corso offre anche indicazioni su come riconoscere i segnali di violenza economica, in modo che le partecipanti possano tutelarsi in modo più efficace.
La durata breve del corso (2 ore) lo rende accessibile a chiunque.

Obiettivi

  • Comprendere cos’è la violenza economica/amministrativa e come si manifesta.
  • Conoscere diritti, tutele legali e risorse di assistenza.
  • Acquisire competenze di base per gestire entrate, spese, risparmi e investimenti.
  • Favorire l’indipendenza economica come strumento di prevenzione.

Finalità formative

Sostenere donne, giovani e persone vulnerabili a rischio di violenza economica fornendo consapevolezze giuridiche e strumenti pratici per il benessere finanziario.

Programma

  • Introduzione: definizioni e contesto della violenza economica.
  • Conoscere per riconoscere: segnali e conseguenze.
  • Tutela legale e servizi di assistenza.
  • La piramide dell’indipendenza economica: reddito, risparmio, pianificazione, investimenti.
  • Consigli pratici e sessione di domande/risposte.

A chi è rivolto

Questo corso è rivolto principalmente a donne, giovani e persone vulnerabili a rischio di violenza economica, in particolare a quelle che potrebbero trovarsi in situazioni di abuso o sfruttamento a livello finanziario e amministrativo.

Relatori

Marilena Antonini
Economista di formazione, appassionata di finanza personale e programmazione finanziaria. Co-founder Financess, community di finanza personale al femminile, ed Educatrice Finanziaria iscritta AIEF.
Dopo una lunga esperienza in ambito marketing e digital in azienda e agenzia, dal 2012 si occupa anche di sostenibilità in qualità di Sustainability manager certificato Intertek/Accredia; per sensibilità e interesse personale, segue soprattutto progetti sociali focalizzati sulla diversity, la parità di genere e l’inclusione.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

VideoConferenza

Durata

2 ore

Incontri

1

Costo a persona

130,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
175,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

27 aprile 2026 - orario 14.30/16.30

Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Enrica Bianchin foto