Il PROCESSO DI RECRUITMENT: LE FASI DI ATTRACTION E SELECTION

Come definire una strategia di employer branding

Treviso – UNIS&F | Per le aziende | ultima modifica: 15/11/2023 11:47:11

Area: Organizzazione e Risorse Umane | FA: false | SP: false

Codice

CA.ORU.F023.24

Perchè partecipare

In un momento storico in cui il mercato del lavoro è di difficile comprensione e previsione, risulta quantomai strategico sviluppare un processo di comunicazione e dialogo coi candidati che sappia, fin dai primi “punti di contatto”, trasferire i valori e la cultura aziendale, per poter garantire all’organizzazione l’inserimento di persone e competenze che sappiano sostenere lo sviluppo aziendale ed, al contempo, motivare i nuovi collaboratori.

Il corso si pone l’obiettivo di fornire spunti molto concreti per gestire con efficacia l’intero processo di ricerca e selezione del personale, in particolare:

  • condividere il valore strategico del processo di selezione per il successo dell’impresa;
  • stimolare la condivisione di “buone pratiche” legate alla gestione dell’intero iter di ricerca e selezione del personale;
  • esercitarsi all’utilizzo di strumenti per la valutazione dei candidati.

Programma

  • Il processo di ricerca e selezione e il suo ruolo nel più ampio “ciclo di gestione delle risorse umane”
  • Employer branding: come attrarre i candidati e presentarsi come un “buon datore di lavoro”
  • Le competenze: cosa sono, come definirle e come valutarle
  • Le diverse fasi e gli strumenti del processo di ricerca e selezione del personale
  • La preparazione e la gestione del colloquio di selezione
  • KPI del processo di ricerca & selezione

A chi è rivolto

Imprenditori, manager, responsabili e specialisti risorse umane, chi si occupa di gestire il processo di ricerca e selezione all’interno delle organizzazioni.

Relatori

VERONICA PORRU - Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Master in Business Coaching e in Direzione del Personale. Ha maturato un’esperienza di 20 anni in ambito Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo. Durante il suo percorso professionale ha sviluppato una conoscenza delle dinamiche e dei diversi contesti aziendali attraverso l’esperienza manageriale all’interno di una multinazionale tedesca e di una realtà imprenditoriale produttiva, unita a numerosi progetti di consulenza a PMI operanti in settori diversificati. Oggi integra l’esperienza manageriale con quella consulenziale, per supportare le aziende nello sviluppo organizzativo e nell’implementazione dei processi di gestione delle risorse umane, con l’obiettivo di aiutare le imprese e le persone che vi fanno parte a esprimere il loro potenziale e a raggiungere i loro risultati. Particolare focalizzazione su progetti di selezione e onboarding, assessment e valutazione delle competenze, check up e sviluppo organizzativo.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

7,5

Incontri

1

Costo a persona

290,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
390,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

15 maggio 2024 - orario 9.00/17.30

Enrica Bianchin foto

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