Imparare dall’errore in azienda

Rialzarsi dopo ogni caduta

Treviso – UNIS&F | Per le aziende, Per chi non lavora under 30, Per chi non lavora over 30, Per chi lavora, Per interesse personale | ultima modifica: 21/11/2023 12:09:03

Area: Organizzazione e Risorse Umane | FA: false | SP: false

CA.ORU.F034.24

Fa parte del percorso

Soft & Performance skills

Per sperimentare il beneficio di un modello di leadership basato su un approccio umanistico-tecnico che sappia far vivere l’errore in modo generativo per il singolo e per il team. Il partecipante si porterà “a casa” un approccio in grado di creare coinvolgimento e soddisfazione nell’employee experience di ogni singolo collaboratore.

Il corso si propone di trasferire le nozioni e le competenze indispensabili per:

• trasformare gli errori in opportunità a partire da un percorso di gestione emotiva degli stessi,
  • prendere coscienza di quanto sia importante sbagliare per crescere nel proprio ruolo in azienda,
  • imparare a conoscere i propri meccanismi emotivi e di rigidità di fronte all’errore,
  • superare gli ostacoli dati dalla nostra scarsa accettazione dell’errore, quale momento, invece, fondamentale di crescita sul lavoro.

• Presentazioni e apertura emotiva
  • Razionalità vs emotività
  • Comfort zone e accettazione dell’errore
  • L’importanza e la gestione dello stress
  • Ogni volta che cadi cresci: cosa è antifragile?
  • Vittime o artefici? Contesto sociale e adattamento
  • Esercitazione pratica sull’accettazione della caduta e dell’errore
  • Esercitazione pratica: errore, colpa, obiettivo comune
  • Esercitazione di gestione dell’errore a partire dalla pianificazione in gruppo
  • Debriefing e conclusioni

Il corso si rivolge sia a Manager che operativi di ogni settore aziendale.

GIOVANNI ONDEI - Laurea Magistrale in Diplomazia e politica internazionale, specializzazione in Diplomazia alla Luiss di Roma, opera come esperto nell’area del Capitale Umano anche in contesti internazionali. Gestione del team, motivazione e resilienza, leadership e naturalmente la gestione dei conflitti e le strategie negoziali sono la sua specializzazione. Ha operato anche per corsi universitari a favore delle imprese delle Università di Venezia e Padova. Capacità di fare coaching e mentoring completano la sua professionalità.

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

7,5

290,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone

9 ottobre 2024 - orario 9.00/17.30