Intelligenza negoziale

Favorire la collaborazione e migliorare le relazioni tra colleghi

Online: webinar | Per le aziende, Per chi lavora, Per interesse personale | ultima modifica: 14/06/2024 13:26:57

Area: Organizzazione e Risorse Umane | Apertura iscrizioni: 15/03/2024 | FA: false | SP: true

CA.ORU.F006.24

Per raggiungere un risultato o realizzare un progetto si è spesso costretti a chiedere l’aiuto, la collaborazione, le competenze di colleghi o diverse aree aziendali. Ma non sempre gli altri sono disposti a concederle e ci sembra di trovarsi di fronte a un bivio: rinunciare o piegarsi. Nel chiedere si impatta inevitabilmente sulle priorità delle altre divisioni, con la necessità di conciliare le proprie necessità e obiettivi con quelli degli altri. In queste e in altre circostanze ottenere risultati richiede di trattare con i colleghi della propria area o di altre aree. Ecco perché è necessario imparare a negoziare: definire correttamente i propri obiettivi, la soglia sotto la quale non scendere, le rinunce che si è disposti a fare. Ciò richiede una forma di intelligenza: pensiero strategico, conoscenza di sé e dei propri interlocutori, capacità di capire l’altro.
Negoziare diventa così l’abilità fondamentale per trasformare i rapporti con gli altri da campi di battaglia ad alleanze durature. In questo corso sonderemo metodi, atteggiamenti, strumenti utili a creare sinergie fra colleghi a beneficio dei risultati dell’intera azienda.

Il corso ha l’obiettivo di aiutare ai partecipanti a migliorare la propria abilità negoziale con i colleghi, in particolare:

• padroneggiare le tecniche negoziali fra pari;
  • allenarsi a capire il collega per individuare le leve da utilizzare;
  • identificare gli step fondamentali a costruire una proficua negoziazione fra colleghi.

MEDIARE CON I COLLEGHI: ISTRUZIONI PER L'USO

• Cosa si intende per negoziazione e cosa significa negoziare
  • Le regole per prendere accordi in presenza di obiettivi diversi
  • Le cause e le situazioni che richiedono di negoziare: diverse necessità e priorità
  • La negoziazione distributiva: uno cede, uno vince
  • La negoziazione integrativa: raggiungere un accordo ottenendo la massima soddisfazione degli interessi di entrambe le parti

INTELLIGENZA NEGOZIALE IN PRATICA

• Modalità per cogliere la necessità dell’altro senza perdere di vista la propria:
  • argomentare e motivare le proprie richieste
  • identificare gli interessi dell’altra area aziendale
  • distinguere persone e problemi
  • identificare i bisogni in gioco
  • produrre soluzioni alternative
  • adottare criteri di valutazione e verifica
  • Strumenti per verificarsi: la check list delle abilità negoziali e l’analisi dei profili negoziali

UN PO' DI SCALTREZZA QUANDO SI SEGUE IL RAGIONAMENTO DEL COLLEGA

• Determinare lo scopo di chi parla
  • Distinguere tra fatti e opinioni
  • Distinguere tra fatti e credenze
  • Cercare le implicazioni e incongruenze in quanto l’altro dice

CHIAREZZA E FLESSIBILITÀ QUANDO CI SI ACCORDA SUL LAVORO DA FARE

• Dire delle cose non significa che l’altro capisca
  • Flessibilità: la stessa cosa può essere detta o fatta in modi diversi
  • Spiegare subito il perché delle cose
  • Chiedere senza imporre
  • Barriere e modi giudicanti da evitare

Responsabili di funzione, Responsabili del Personale e tutti gli interessati alla tematica.

I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:

DANIELA CORVI - Laureata in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Master in Marketing e Comunicazione Digitale presso l’Università degli Studi di Ferrara. Consulente filosofico sia in ambito aziendale che individuale, con alle spalle una consolidata esperienza di gestione, formazione e valutazione delle risorse umane, svolge attività di docenza su tematiche quali processi comunicativi interpersonali e interculturali, comunicazione digitale, competenze trasversali, gestione dei collaboratori, leadership, marketing e processi di internazionalizzazione aziendale.

290,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone

15 e 19 luglio 2024 - orario 9.00/13.00

Enrica Bianchin foto