Codice
CA.AFC.F008.25
Edizione Successiva
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Un workshop con esercizi pratici e confronto in aula: analisi e comparazione delle offerte sulla base del T.C.O., tecniche di negoziazione commerciale e di comunicazione efficace.
“Fornire le giuste competenze all’attività del Procurement, significa formare manager e buyer in grado di affrontare i mercati e di gestire i processi all’interno delle moderne supply chain”.
Comparare le offerte tenendo in considerazione il costo totale d’acquisto (T.C.O.) del bene/servizio da approvvigionare è un’attività prioritaria del Procurement.
Applicare opportune tecniche nella negoziazione e comunicare in maniera appropriata, cogliendo anche i messaggi nascosti dell’interlocutore, è la chiave per dosare e rendere efficaci gli elementi della trattativa.
Il corso professionale si propone di fornire gli strumenti per la comparazione delle offerte, per l’impostazione della trattativa commerciale e per la gestione della comunicazione.
La sessione è arricchita da una buona dose di “case studies” e prevede esercitazioni in aula con il docente.
Obiettivi del percorso formativo:
- Segmentare e mappare il parco fornitori attraverso:
analisi ABC,
diagramma di Kraljic,
analisi Eco-Fin. - Attuare strategie d’acquisto a medio e lungo termine (forecasting)
- Analizzare la competitività sulla base del calcolo del costo del prodotto/servizio (T.C.O.)
- Acquisire il metodo per analizzare e comparare le offerte (benchmarking)
- Negoziare efficacemente (sourcing)
- Comunicare e leggere i messaggi del corpo (public speaking)
Alla formazione teorica seguono cinque ore di workshop pratico con esercizi stimolanti ed interattivi.
Programma
Organizzazione degli acquisti
- Segmentazione del mercato della fornitura
- Analisi ABC (Pareto)
- Analisi diagramma di Kraljic
- Analisi Eco-Fin
- Misurare le performance dei fornitori (KPI)
Il Marketing d’acquisto
- Il concetto di Marketing d’Acquisto
- Marketing a monte e Marketing a valle
- Lo spirito del Marketing degli Acquisti
- Il Marketing degli acquisti cambia l’approccio del Procurement
- Co-design e partnership
Le competenze per negoziare
- Pianificare la trattativa
- Il mercanteggio vs la negoziazione
- La preparazione della negoziazione
- Le check list della preparazione tecnica/ambientale/economica/psicologica
- I benefici della partnership
Il processo di valutazione delle offerte
- La matrice di valutazione delle offerte
- Il calcolo del Total Cost Ownership (T.C.O.)
- RFQ, RFP e RFI a confronto
- La strategia della scacchiera
- Esercitazione pratica
Gestione della comunicazione
- La comunicazione: verbale/para-verbale/non-verbale
- Gli ostacoli alla comunicazione
- La regola del 4x20
- Errati stili di negoziazione
- Le cinque leve emozionali verso l’interlocutore
- Gli ingredienti della buona comunicazione
Metodi per negoziare le offerte
- L’arte della negoziazione
- Negoziare in 8 step: il metodo
- B.A.T.N.A. ovvero il piano «B»
- Zona di possibile accordo (Z.O.P.A.)
- 20 stili/situazioni per negoziare un’offerta
- Rinegoziare un accordo appena concluso
Esercitazioni pratiche di negoziazione, comparazione delle offerte e dimostrazione di “case study”.
A chi è rivolto
Il corso è orientato all’area del Procurement (Purchasing Manager, Commodity Manager e Buyer) e all’area Commerciale (Sales Manager, Area Manager e Venditori).
Relatori
Daniele Pezzali - Consulente e Formatore in Procurement
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
22 ore e mezza
Incontri
3
Costo a persona
880,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
930,00 Euro + IVA
Agevolazioni:
- la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda.
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
5, 12 e 19 marzo 2025 - orario 9.00/17.30
-
Referente area:
Marco Bianchi
-
telefono
-
email
Corsi correlati
Potrebbe interessarti anche...
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.