Training negli acquisti

Analizzare, negoziare e comunicare - workshop con esercizi pratici e confronto in aula

Treviso – UNIS&F | Per le aziende

Area: Amministrazione, Finanza e Controllo

Codice

CA.AFC.F008.25

Edizione Successiva

Fa parte del percorso

Management lab

Perchè partecipare

Un workshop con esercizi pratici e confronto in aula: analisi e comparazione delle offerte sulla base del T.C.O., tecniche di negoziazione commerciale e di comunicazione efficace.

“Fornire le giuste competenze all’attività del Procurement, significa formare manager e buyer in grado di affrontare i mercati e di gestire i processi all’interno delle moderne supply chain”.

Comparare le offerte tenendo in considerazione il costo totale d’acquisto (T.C.O.) del bene/servizio da approvvigionare è un’attività prioritaria del Procurement.
Applicare opportune tecniche nella negoziazione e comunicare in maniera appropriata, cogliendo anche i messaggi nascosti dell’interlocutore, è la chiave per dosare e rendere efficaci gli elementi della trattativa.

Il corso professionale si propone di fornire gli strumenti per la comparazione delle offerte, per l’impostazione della trattativa commerciale e per la gestione della comunicazione.
La sessione è arricchita da una buona dose di “case studies” e prevede esercitazioni in aula con il docente.

Obiettivi del percorso formativo:

  • Segmentare e mappare il parco fornitori attraverso:
    analisi ABC,
    diagramma di Kraljic,
    analisi Eco-Fin.
  • Attuare strategie d’acquisto a medio e lungo termine (forecasting)
  • Analizzare la competitività sulla base del calcolo del costo del prodotto/servizio (T.C.O.)
  • Acquisire il metodo per analizzare e comparare le offerte (benchmarking)
  • Negoziare efficacemente (sourcing)
  • Comunicare e leggere i messaggi del corpo (public speaking)

Alla formazione teorica seguono cinque ore di workshop pratico con esercizi stimolanti ed interattivi.

Programma

Organizzazione degli acquisti

  • Segmentazione del mercato della fornitura
  • Analisi ABC (Pareto)
  • Analisi diagramma di Kraljic
  • Analisi Eco-Fin
  • Misurare le performance dei fornitori (KPI)

Il Marketing d’acquisto

  • Il concetto di Marketing d’Acquisto
  • Marketing a monte e Marketing a valle
  • Lo spirito del Marketing degli Acquisti
  • Il Marketing degli acquisti cambia l’approccio del Procurement
  • Co-design e partnership

Le competenze per negoziare

  • Pianificare la trattativa
  • Il mercanteggio vs la negoziazione
  • La preparazione della negoziazione
  • Le check list della preparazione tecnica/ambientale/economica/psicologica
  • I benefici della partnership

Il processo di valutazione delle offerte

  • La matrice di valutazione delle offerte
  • Il calcolo del Total Cost Ownership (T.C.O.)
  • RFQ, RFP e RFI a confronto
  • La strategia della scacchiera
  • Esercitazione pratica

Gestione della comunicazione

  • La comunicazione: verbale/para-verbale/non-verbale
  • Gli ostacoli alla comunicazione
  • La regola del 4x20
  • Errati stili di negoziazione
  • Le cinque leve emozionali verso l’interlocutore
  • Gli ingredienti della buona comunicazione

Metodi per negoziare le offerte

  • L’arte della negoziazione
  • Negoziare in 8 step: il metodo
  • B.A.T.N.A. ovvero il piano «B»
  • Zona di possibile accordo (Z.O.P.A.)
  • 20 stili/situazioni per negoziare un’offerta
  • Rinegoziare un accordo appena concluso

Esercitazioni pratiche di negoziazione, comparazione delle offerte e dimostrazione di “case study”.

A chi è rivolto

Il corso è orientato all’area del Procurement (Purchasing Manager, Commodity Manager e Buyer) e all’area Commerciale (Sales Manager, Area Manager e Venditori).

Relatori

Daniele Pezzali - Consulente e Formatore in Procurement

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

22 ore e mezza

Incontri

3

Costo a persona

880,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
930,00 Euro + IVA

Agevolazioni:

  • la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda.

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

5, 12 e 19 marzo 2025 - orario 9.00/17.30

Marco Bianchi foto

Corsi correlati

Potrebbe interessarti anche...

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter