ASPETTI IVA RELATIVI ALLE ESPORTAZIONI

7° modulo del percorso Dogane: gestire correttamente import & export

Online: blended | Per le aziende

Area: Fiscale e Legale

Codice

CA.FLE.F007.24.07

Fa parte del percorso

Dogane - Import & Export

Perchè partecipare

Per gestire correttamente le procedure doganali e affrontare le eventuali problematiche che potrebbero sorgere negli scambi commerciali con l’estero, bisogna dotarsi delle competenze necessarie. Essere in grado di garantire la compliance delle operazioni doganali consente di prevenire irregolarità e sanzioni e di ottimizzare i costi legati alle attività di importazione e esportazione.

Il percorso, strutturato in moduli online della durata di 4/8 ore ciascuno, permetterà di consolidare la conoscenza delle procedure e degli adempimenti doganali in modo da impostare una solida strategia utile a:

  • ottimizzare i costi nei flussi di import-export,
  • risolvere i fattori critici che rallentano lo scambio di beni,
  • risparmiare sugli oneri daziari,
  • evitare sanzioni potenzialmente significative.

7° MODULO - Aspetti relativi alle esportazioni
L’incontro formativo permetterà di avere una panoramica esaustiva delle tipologie di esportazioni che interessano maggiormente l’operatività aziendale, analizzando gli adempimenti previsti dalla normativa italiana, anche alla luce dei principali orientamenti pubblicati, nel tempo, dall’Amministrazione finanziaria. Una guida operativa per applicare la corretta compliance in ottica IVA.

Programma

  • Elementi di inquadramento generale di un’operazione ai fini IVA
  • Panoramica sulle diverse tipologie di esportazioni
  • Tipologie di esportazioni onerose non triangolari
  • Tipologie di esportazioni onerose triangolari
  • Esportazioni non onerose
  • Tipologie di operazioni particolari connesse con esportazioni

A chi è rivolto

Responsabili Export, Responsabili Import, Addetti alle questioni doganali, Direttori Amministrativi, Responsabili della Logistica, Spedizionieri, Addetti all’ufficio commerciale estero, Compliance Manager.

Per coloro che hanno scelto di partecipare in modalità on line, sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:  https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003

Relatori

Belinda Dante - Funzionaria Servizio Fisco di Confindustria Veneto Est - Area Fisco e Dogane

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

Videoconferenza o SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

2 ore

Incontri

1

Costo a persona

100,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
190,00 Euro + IVA

IMPORTANTE
L'evento formativo viene realizzato sia in presenza (aula) sia da remoto (webinar). La partecipazione da remoto, se scelta, dovrà essere specificata nelle note al momento dell'iscrizione al fine di ricevere il link per il collegamento.

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

21 maggio 2024 - orario 10.00/12.00

Per coloro che hanno scelto la modalità di partecipazione on line, oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Marco Bianchi foto

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