Il PROCESSO DI RECRUITMENT: LE FASI DI ONBOARDING E RETENTION

Strumenti operativi per la fidelizzazione dei dipendenti

Treviso – UNIS&F | Per le aziende | ultima modifica: 26/01/2024 12:51:23

Area: Organizzazione e Risorse Umane | FA: false | SP: false

Codice

CA.ORU.F022.24

Perchè partecipare

Strutturare un efficace percorso di onboarding significa capitalizzare il processo di selezione del personale e assicurare una “candidate experience” positiva. Requisito base per creare delle buone fondamenta nell’ottica di valorizzare le persone, a partire dal primo giorno di lavoro.
L’inserimento dei collaboratori va quindi inteso come step iniziale di un processo più ampio, volto a costruire un legame di fidelizzazione e di coinvolgimento, che passa attraverso il trasferimento di tutte le conoscenze e le competenze utili a comprendere l’organizzazione, la sua cultura, i suoi valori e, non ultimo, il suo business.

Il corso si pone l’obiettivo di fornire spunti molto concreti per gestire con efficacia il processo di inserimento dei nuovi collaboratori, in particolare:

  • condividere l’importanza di un inserimento strutturato in azienda per aumentare la retention aziendale;
  • offrire degli strumenti e delle best practice per presidiare in modo corretto i primi 6 mesi di lavoro dei nuovi collaboratori;
  • esercitarsi nella gestione del colloquio di feedback.

Programma

  • Il contratto psicologico con le persone
  • La motivazione al lavoro
  • La retention: cos’è e come si può favorire
  • Il piano di onboarding: fasi e strumenti
  • Il feedback: cos’è, a cosa serve, un approccio metodologico
  • Il colloquio di feedback

A chi è rivolto

Imprenditori, Manager, Responsabili e Specialisti Risorse Umane, chiunque abbia l’opportunità di inserire nuovi collaboratori nel proprio team di lavoro.

Relatori

VERONICA PORRU - Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Master in Business Coaching e in Direzione del Personale. Ha maturato un’esperienza di 20 anni in ambito Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo. Durante il suo percorso professionale ha sviluppato una conoscenza delle dinamiche e dei diversi contesti aziendali attraverso l’esperienza manageriale all’interno di una multinazionale tedesca e di una realtà imprenditoriale produttiva, unita a numerosi progetti di consulenza a PMI operanti in settori diversificati. Oggi integra l’esperienza manageriale con quella consulenziale, per supportare le aziende nello sviluppo organizzativo e nell’implementazione dei processi di gestione delle risorse umane, con l’obiettivo di aiutare le imprese e le persone che vi fanno parte a esprimere il loro potenziale e a raggiungere i loro risultati. Particolare focalizzazione su progetti di selezione e onboarding, assessment e valutazione delle competenze, check up e sviluppo organizzativo.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

7,5

Incontri

1

Costo a persona

290,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
390,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

12 giugno 2024 - orario 9.00/17.30

Enrica Bianchin foto

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