Codice
CA.AFC.F009.24
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Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Il percorso formativo permette di acquisire le competenze necessarie a coordinare e controllare tutti gli aspetti relativi alla fatturazione di acquisti di beni e servizi, dal controllo dei documenti alla contabilizzazione, dal pagamento all'archiviazione.
Nel dettaglio le competenze acquisite saranno:
- avere una visione trasversale del processo di acquisto e dei suoi rischi;
- conoscere gli aspetti fiscali, contrattuali e di bilancio;
- controllare e contabilizzare le fatture;
- gestire l'IVA nelle operazioni d'acquisto.
Programma
Inquadramento e gestione anagrafica dei fornitori
- Anagrafica ditta, società o professionista
- Nozione di imprenditore individuale commerciale e artigiano
- Nozione di lavoratore autonomo
- Le società di persone
- Le società di capitali
- I regimi fiscali agevolati vigenti: minimi e forfettari
Adempimenti fiscali e previdenziali nei compensi a terzi
- Ritenute del sostituto d'imposta
- Prestazioni professionali
- Prestazioni occasionali
- Provvigioni
- Termini di versamento delle ritenute
- Certificazione dei compensi a terzi
Documenti della contabilità fornitori
- Documenti di trasporto
- Bollette doganali
- Fatture nazionali, estere, intracomunitarie
- Autofatture
- Ricevute e scontrini fiscali
IVA nelle operazioni del ciclo passivo
- Principi generali
- Presupposti oggettivi, soggettivi, territoriali
- Base imponibile e relative esclusioni
- Regole e condizioni di detraibilità dell'IVA
- Trattamento dell'imposta non detraibile
- IVA e acquisti intracomunitari
- IVA e importazioni
- Clausole contrattuali nel commercio internazionale: incoterms
- Prestazioni di servizio intracomunitarie
- Reverse charge
- Modello di versamento unificato F24
Registrare le operazioni del ciclo passivo
- Acquisti di beni materiali e immateriali
- Acquisti di servizi, leasing, consulenze, collaborazioni
- Imputazione contabile delle fatture
- Contabilizzazione delle spese accessorie dell'acquisto
- Trattamento delle spese d'acquisto
- La registrazione degli acconti
La corretta classificazione nei conti di particolari operazioni e loro impatto fiscale:
- Spese relative alle autovetture
- Spese telefoniche
- Noleggi e leasing
- Manutenzioni ordinarie e straordinarie, manutenzioni su beni di terzi
- Spese di trasferta, albergo e ristorazione
- Spese di pubblicità e rappresentanza
Scadenziario degli adempimenti formali
- Invio telematico delle liquidazioni periodiche IVA
- Il mod. INTRASTAT
- I termini di invio dei modelli fiscali
La fatturazione elettronica
- La fatturazione elettronica in formato XML
- Il momento impositivo delle cessioni di beni e prestazione di servizi
- Gestione di diversi sezionali nei registri IVA
- Termini di esercizio della detrazione IVA
Contabilità fornitori nella chiusura dei conti
- Ratei e risconti, fatture da ricevere
- Libri obbligatori: prescritti dal codice civile e dalla normativa fiscale
- Formalità nella gestione dei libri obbligatori
- Obbligo di conservazione della documentazione ai fini civilistici e fiscali
- Liquidazione IVA e controlli
Possibili accertamenti fiscali sulla contabilità fornitori
- DPR n. 441/97: presunzione d'acquisto e di cessione
- Sistema sanzionatorio e ravvedimento operoso
A chi è rivolto
Responsabili e Quadri amministrativi e finanziari, Capi Contabili e Addetti alla contabilità fornitori.
Relatori
IULA FRANCESCA - Dottore commercialista e revisore contabile. Docente a contratto presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nelle materie “Economia Aziendale” e “Bilancio e Analisi economico-finanziaria”. Docente per noti enti di formazione a livello nazionale nelle materie di contabilità e bilancio. Autore di testi per riviste specializzate di settore.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
15 ore
Incontri
2
Costo a persona
590,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
690,00 Euro + IVA
Agevolazioni:
- la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda.
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
17, 24 aprile 2024 - orario 9.00/17.30
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Referente area:
Marco Bianchi
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telefono
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email
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