Codice
CA.AFC.F021.25
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Il corso fornisce competenze e tecniche di contabilità di base indispensabili per la tenuta della contabilità ordinaria di un’impresa, consentendo di applicare autonomamente le procedure amministrative di base.
L’obiettivo del corso è comprendere gli elementi fondamentali della contabilità come il piano conti, le scritture contabili, i libri obbligatori e i principali adempimenti amministrativi, nonché la registrazione delle fatture di acquisto e vendita, degli stipendi, la corretta riclassificazione dei costi, la normativa IVA interna ed estera.
Faculty e metodologia didattica
Training formativo business oriented a cura di Docenti di estrazione aziendale Didattica interattiva con case study ed esercitazioni.
Riferimenti normativi
TUIR, DPR 633/72, PRINCIPI CONTABILI
Programma
Aspetti preliminari:
- La contabilità: sistema cronologico di registrazione dei fatti aziendali
- Il conto e la partita doppia
- Aspetto finanziario ed economico della gestione
- Stato Patrimoniale e Conto Economico
- La costruzione del piano dei conti
Principali registrazioni contabili:
- Acquisto di beni e servizi
- Vendite, note di accredito, acconti
- Riscossione dei crediti, pagamento dei debiti
- Fatture dei professionisti con ritenuta d’acconto
- Acquisti di beni ad utilizzo pluriennale
- Acquisti di beni immateriali
- La registrazione di manutenzioni ordinarie e straordinarie
La corretta classificazione nei conti di particolari operazioni:
- Spese di pubblicità e rappresentanza
- Spese alberghiere e di ristorazione
- Spese relative alle autovetture
Le registrazioni relative al personale e agli amministratori:
- Contabilizzazione di salari e stipendi
- Contributi e oneri sociali
- Liquidazione INAIL e liquidazione TFR
- Registrazioni relative ai compensi degli amministratori
Il capitale proprio e il capitale di terzi:
- I finanziamenti bancari
- Il finanziamento soci
- Le poste di patrimonio netto
- La destinazione del risultato di esercizio
Operazioni di assestamento:
- La procedura di ammortamento
- Fatture da emettere e fatture da ricevere
- Ratei e risconti
- La rilevazione delle rimanenze finali
- Chiusura e apertura dei conti
Gli adempimenti obbligatori di base:
- La messa in uso dei libri contabili e dei libri sociali: vidimazione, marche da bollo, termini di aggiornamento
- Versamenti delle imposte e compilazione degli F24
- Il ravvedimento operoso
- La fatturazione elettronica: tempistiche e modalità operative
Cenni su normativa Iva e adempimenti contabili:
- I presupposti dell’IVA: soggettivo, oggettivo e territoriale
- Le liquidazioni Iva e l’acconto IVA
- Reverse charge e registrazione relative fatture
- Acquisti con IVA indetraibile
- Cenni su territorialità IVA nei rapporti con l’estero
A chi è rivolto
Corso base rivolto a professionisti junior/middle management di nuova nomina nella funzione contabile-amministrativa che desiderano sviluppare o potenziare le proprie conoscenze in materia di contabilità e bilancio, contabilità generale e aziendale (gestione contabile, principi contabili e bilancio d'esercizio). Responsabili e quadri amministrativi e finanziari Pmi, Capi Contabili, Addetti alla contabilità generale, clienti e fornitori.
Per coloro che hanno scelto di partecipare in modalità on line, sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link: https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003
Relatori
Iula Francesca - Dottore Commercialista e revisore contabile. Docente a contratto presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nelle materie “Economia Aziendale” e “Bilancio e Analisi economico-finanziaria”. Docente per noti enti di formazione a livello nazionale nelle materie di contabilità e bilancio. Autore di testi per riviste specializzate di settore.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
Videoconfererenza o SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
24 ore
Incontri
6
Costo a persona
780,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
830,00 Euro + IVA
Agevolazioni:
-
la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda;
-
sul terzo partecipante e sui successivi, appartenenti alla stessa azienda:
400,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
440,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
26 settembre; 3, 10, 17, 24 e 31 ottobre 2025 - orario 9.00/13.00
Per coloro che hanno scelto la modalità di partecipazione on line, oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.
-
Referente area:
Marco Bianchi
-
telefono
-
email
Corsi correlati
Potrebbe interessarti anche...
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.