Gestione del flusso dei materiali

3° modulo del Master Executive Logistica

Online: webinar | Per le aziende, Per chi lavora, Per interesse personale

Area: Produzione, Logistica Tecnica

Codice

CA.PLT.F007.26.03

Obiettivi

  • Per imparare a gestire i flussi di materiali in logica pull, riducendo scorte, sprechi e lead time.
  • Per implementare sistemi Kanban efficaci nei reparti produttivi, logistici o di assemblaggio.
  • Per ottimizzare i percorsi e i tempi di approvvigionamento interni con la metodologia Mizusumashi.
  • Per acquisire competenze sull’uso del PFEP, strumento essenziale per la pianificazione dei componenti e la gestione lean dei fornitori.
  • Per migliorare l’efficienza della supply chain interna, rendendola più flessibile e reattiva.
  • Per dotarsi di strumenti concreti e applicabili subito in contesti industriali o logistici reali.

Finalità formative

  • Introdurre il concetto di flusso a tiraggio (pull) come alternativa efficiente ai modelli tradizionali push.
  • Fornire le competenze per implementare un sistema Kanban di gestione visiva delle scorte e dei riordini.
  • Illustrare il ruolo del Mizusumashi (milk-runner) come metodologia per ottimizzare l’approvvigionamento interno.
  • Presentare lo strumento PFEP (Plan For Every Part) come sistema di pianificazione avanzato per la gestione dei materiali dal fornitore al punto di utilizzo.
  • Favorire la comprensione dell’interconnessione tra produzione, logistica e forniture in ottica Lean.
  • Offrire strumenti pratici per migliorare flessibilità, puntualità e riduzione degli sprechi nella supply chain.

Programma

Kanban (organizzazione del flusso a domanda-tirato)
Mizusumashi (revisione delle metodologie di approvvigionamento del materiale)
Pianificazione pull PFEP (Plan For Every Part) strumento gestionale per i flussi dei singoli componenti dal fornitore al punto di consumo

A chi è rivolto

Responsabili di Produzione, Responsabili e addetti alla Logistica, Programmazione Produzione, Plant Manager, Operation Manager.

I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link: https://support.zoom.com/hc/it/article?id=zm_kb&sysparm_article=KB0060752

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

VideoConferenza

Durata

8 ore

Incontri

2

Costo a persona

320,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
400,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

5 e 12 giugno 2026 - orario 9.00/13.00

Oltre alla conferma automatica d'iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivato 15 minuti prima dell'inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Matteo Scomparin foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter