Codice
CA.AFC.F007.24
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Un seminario rivolto a coloro che vogliono approfondire la propria conoscenza sulla struttura del bilancio e sulle regole di redazione, per una corretta tenuta della contabilità di una azienda mercantile, in ossequio ai principi contabili e alla normativa fiscale.
E soprattutto per rassicurare “gli amministratori che devono redigere il bilancio di esercizio, costituito dallo Stato Patrimoniale, dal Conto Economico, dal Rendiconto Finanziario e dalla Nota Integrativa”.
Il seminario affronta in modo organico ed approfondito l’ampia gamma di tematiche amministrative, civilistiche e fiscali. In particolare, saranno analizzati:
- la classificazione dei valori, interpretando le disposizioni civilistico-fiscali e le esigenze di analisi gestionale;
- la definizione del «momento» contabile e dei conti da usare nella rilevazione delle operazioni, applicando i principi contabili e valutando preliminarmente le implicazioni fiscali e gestionali;
- la determinazione contabile delle rettifiche di fine esercizio e la valutazione degli elementi del capitale di funzionamento alla luce delle disposizioni civilistico-fiscali e dei «principi contabili»;
- la definizione delle modalità, contabili ed extracontabili, di raccordo tra la contabilità ed il bilancio.
- il raccordo tra la normativa civilistica e fiscale (redditi d’impresa e IRAP) ai fini delle dichiarazioni fiscali.
Verranno inoltre affrontate le modifiche ai criteri di valutazione da parte di OIC.
Programma
- I nuovi schemi di bilancio: OIC 12 - “Composizione e schemi del bilancio di esercizio”, le modifiche allo stato patrimoniale e al conto economico e i riflessi sui riclassificati
Lo Stato patrimoniale
- L’attivo immobilizzato
- L’attivo circolante
- Il patrimonio netto
- Fondi rischi e oneri
- I debiti
Il conto economico
- Valore della produzione
- Costi della produzione
- Proventi e oneri finanziari
- Rettifiche di valore delle attività finanziarie
- Abolizione dell'area straordinaria e corretta riclassificazione delle poste
Le valutazioni delle varie aree di bilancio:
- Rimanenze di magazzino
- Immobilizzazioni materiali
- Immobilizzazioni immateriali
- Crediti, debiti, fondi per rischi e oneri
- Il patrimonio netto
La lettura dei documenti che compongono il bilancio di esercizio
- La lettura della Nota Integrativa
- Cenni sui contenuti della relazione sulla gestione
- Il rendiconto finanziario
- Raccordo tra bilancio e carico fiscale
- Obiettivi e schema del bilancio civilistico
- Differenze tra costi e ricavi contabili e fiscali
- Le principali novità fiscali
- Il percorso per la determinazione del carico fiscale
I costi non deducibili a fini IRES
- Spese di manutenzione ordinaria
- Spese di rappresentanza
- Spese per omaggi
- Telefonia fissa e mobile
- Spese relative alle autovetture
- Spese per pasti
- Interessi passivi deducibili, il calcolo del ROL
- Le perdite e la svalutazione crediti
- Costi deducibili per cassa: compensi di amministrazione e oneri fiscali
- Costi relativi a immobili non strumentali
- Gestione del doppio binario degli ammortamenti
- I costi del personale: oneri di utilità sociale e welfare
Il calcolo dell’IRAP
- Voci del Conto Economico rilevanti per il calcolo della base imponibile IRAP
- Costi indeducibili dalla base imponibile IRAP
- Deducibilità sulle spese per prestazioni di lavoro
- I compensi di amministrazione
- Riflessi sulla base imponibile IRAP della nuova riclassificazione dei componenti straordinari
A chi è rivolto
Titolari, A.D., Direttori Generali, Responsabili Amministrativi e loro assistenti.
Relatori
IULA FRANCESCA - Dottore commercialista e revisore contabile. Docente a contratto presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nelle materie “Economia Aziendale” e “Bilancio e Analisi economico-finanziaria”. Docente per noti enti di formazione a livello nazionale nelle materie di contabilità e bilancio. Autore di testi per riviste specializzate di settore.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
22 ore e mezza
Incontri
3
Costo a persona
750,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
840,00 Euro + IVA
Agevolazioni:
· la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda.
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
23, 30 maggio e 6 giugno 2024 - orario 9.00/17.30
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Referente area:
Marco Bianchi
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telefono
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email
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