Codice
CA.CMK.F011.24
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Perché saper preparare un business plan è di fondamentale importanza per qualsiasi società ?
L’importanza di saper sviluppare - e poi aggiornare - un Business Plan risiede nella flessibilità in termini di valenza strategica che esso può avere. Un business plan può infatti avere duplice funzione:
(1) strumento di supporto decisionale strategico per la gestione di una Società (e.g. strumento di analisi di fattibilità tecnico-economica di progetti nati su iniziativa interna)
(2) strumento per la richiesta di finanziamenti ad investitori esterni (privati o pubblici)
Il Business Plan fornisce la descrizione e la visione d’insieme, l’analisi di costo e di redditività di qualsiasi progetto che una azienda stia valutando di lanciare finanziandolo con fondi propri, o per il quale ricerchi finanziatori esterni la cui decisione dipenderà appunto dalla valutazione del business plan.
Il Business Plan è infatti un documento che descrive e analizza un progetto sotto molteplici profili, descrivendone obiettivi, strategie di marketing, costi, rischi, previsioni di vendita e quote di mercato ed è un documento ormai costantemente richiesto e diventato imprescindibile per richiedere ed ottenere qualunque tipo di finanziamento, privato o pubblico che sia.
Lo sviluppo di abilità e competenze nella preparazione di un Business Plan, che sia completo, chiaro, ben organizzato e quindi convincente, rappresenta quindi per le PMI altro aspetto di prioritaria importanza per una gestione aziendale di successo.
Obiettivi Formativi: Il corso si propone di creare le conoscenze necessarie per:
- pianificare le attività per la preparazione di un business plan di successo;
- definire un processo di preparazione che assicuri la necessaria tracciabilità delle attività svolte, ai fini di disporre degli elementi necessari per l’analisi ex-post in ottica di miglioramento continuo;
- organizzare la struttura e definire i contenuti di un business plan di successo, utilizzando le terminologie correnti in uso nel business internazionale;
- presentare efficacemente un business plan, in modo da fornire ai destinatari – interni o esterni - tutti gli elementi di conoscenza necessari per essere ragionevolmente certi di investire in un progetto di successo.
Programma
Business Planning: concetti di base
- Il Business Plan: in cosa consiste, quali le sue principali finalità e le motivazioni sottostanti, i vantaggi che assicura, i possibili destinatari
Le Tipologie di Business Plan: differenze di obiettivi e contenuti
-
Il BP di Società multinazionali
-
Il BP a livello di BU/Business Unit
-
Il BP di PMI
-
Il BP di Start-up
-
Il BP di rendicontazione
-
Il BP quale strumento di supporto decisionale strategico
Il Business Plan: i fattori critici per un documento di successo
Il Business Plan: fasi e processo di preparazione
-
Fasi del processo:
- la pianificazione delle attività ;
- la stesura delle diverse sezioni;
- le revisioni del documento.
-
Principali passi di ciascuna fase e relative attività componenti
-
Organizzazione del lavoro: le figure, i ruoli e le responsabilitÃ
Il Business Plan: struttura ed organizzazione del documento
-
Aspetti chiave
-
Le molteplici sezioni di cui deve comporsi
-
I relativi contenuti e i fattori critici di successo
Il Business Plan: presentazione e analisi ex-post
-
Come presentare efficacemente un Business Plan
-
L’Analisi ex-post
Esercitazione finale
A chi è rivolto
Titolari, A.D., Direzione Generale, Direzione Commerciali/vendite, CfO, responsabili Export/ Vendite Internazionali, key account
Relatori
Massimiliano Patricelli, Ex-Manager aziendale proveniente da Società modernamente strutturate, storicamente presenti su molteplici mercati internazionali ed appartenenti a Gruppi di 70.000+ RR.UU. attivi nell’Industria Metalmeccanica di altissima tecnologia.
Pluriennale esperienza commerciale internazionale - in Sviluppo Business, Strategia & Vendite e in partecipazione a Gare d’Appalto - consolidata su mercati quali Centro e Sud America, Europa, Russia, Middle- e Far-East, sui quali ha operato direttamente per conto di diverse Società .
Da 10 anni svolge, in libera professione, attività di Formazione Manageriale, Consulenza, Temporary Management e Business Coaching per aziende di diverse dimensioni e molteplici settori industriali, a supporto del loro sviluppo su mercati sia domestici che internazionali.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
7 ore e mezza
Incontri
1
Costo a persona
280,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
320,00 Euro + IVA
Corso in house/azienda: prezzo da definire in accordo al progetto condiviso.
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
30 settembre 2024 - orario 9.00/17.30

-
Referente area:
Marco Bianchi
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.