Monitorare le vendite

Modello operativo nella gestione delle vendite

Treviso – UNIS&F | Per le aziende | ultima modifica: 14/06/2024 13:25:57

Area: Commerciale e Vendite | Apertura iscrizioni: 19/02/2024 | FA: false | SP: false

Codice

CA.CMK.F002.24

Fa parte del percorso

Marketing management

Perchè partecipare

Il “monitoraggio delle prestazioni di vendita” consente di identificare quali strategie commerciali funzionano e quali no poiché, all’interno dell’intero processo di vendita, è la procedura/azione concreta che ne monitora e analizza le diverse fasi. Lo scopo di tutto questo è misurare il successo delle strategie commerciale, alla ricerca di miglioramenti fattibili ed efficaci.
Un incontro formativo pensato e ideato per tutte le PMI che hanno necessità di comprendere, operativamente e senza grandi stravolgimenti organizzativi, come rendere competitiva la propria struttura e piano commerciale.
Un percorso di business coaching, operativo con esercitazioni personalizzate: gli strumenti utilizzati saranno un mix tra fogli di calcolo (excel) e i rispettivi sistemi gestionali in particolare per la fase di analisi e query (interrogazione/reportistica).
Grande attenzione sarà posta all'approfondimento di tematiche di programmazione, gestione e controllo di tutti i processi inerenti alla gestione strategica delle vendite, nell’ambito di un quadro concettuale chiaro, logico, sequenziale, e semplice da applicare.

Programma

Prima giornata

  • Il “Mercato Dinamico” essere consapevoli del cambiamento
  • Analisi posizionamento di mercato e relativo segmento
  • Analisi concorrenza: benchmarking delle forze competitive
  • Analisi prodotto e/o servizio: analisi abc e lettura indice 80/20
  • Analisi posizionamento prezzo e benchmarking competitors
  • Analisi strategia distributiva: scelta del canale distributivo
  • Analisi della propria struttura di vendita (rete di vendita)
  • Analisi clienti: analisi abc e lettura indice 80/20
  • Analisi delle forze competitive dell’azienda (catena del valore in area vendite)
  • Check point personalizzato: costruire loa propria “swot analisi”

Seconda giornata

  • Definizione e valutazione degli indicatori di prestazione per analizzare la rete di vendita (kpi)
  • Scelta della Rete Vendita: come scegliere la rete di vendita
  • Pianificazione strategica del piano di area
  • Formazione della Rete Vendita: fattori di successo e insuccesso
  • Come organizzare e gestire la rete di vendita: piano operativo
  • Cosa scrivere nel piano commerciale (politiche commerciali)
  • Definizione delle azioni operative (sul campo) della rete di vendita (Piano Vendita)
  • Check point personalizzato: costruire la propria scala abc delle azioni

A chi è rivolto

Titolari, Direttori Commerciali, Direttori Marketing, Responsabili Vendite, Responsabili Marketing, Capi Area, Export Manager, Export Area Manager e Responsabili Ufficio Commerciale.

Relatori

Enrico Fogato - Consulente di Direzione e Temporary Manager, da oltre trent’anni affianca il Top Management e gli Imprenditori nella riorganizzazione e sviluppo dell’Impresa con focus sui processi organizzativi, organigramma, funzioni, ruoli e competenze, piano industriale e Business Plan, Piano Vendita e Piano Marketing.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

15

Incontri

2

Costo a persona

480,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
580,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

17 e 24 giugno 2024 - orario 9.00/17.30

Marco Bianchi foto

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