Codice
CA.QSA.F176.26
Obiettivi
Adempiere all’obbligo di aggiornamento quinquennale dei lavoratori, tramite l’approfondimento di alcuni fattori di rischio.
Finalità formative
La finalità formativa di un corso di aggiornamento di formazione specifica è aggiornare le conoscenze dei lavoratori sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro e sulle relative misure di prevenzione e protezione. L’aggiornamento quinquennale mira a rafforzare la percezione del rischio e ad approfondire gli aspetti normativi e le buone prassi in base all'evoluzione dei rischi aziendali e all’evoluzione della normativa.
Riferimenti normativi
D.Lgs. 81/08, art. 37 comma 1 lettera b e comma 3; Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 per la formazione dei lavoratori.
Programma
- Richiamo ad alcuni fattori di rischio tipici dei reparti produttivi, quali rischi da esposizione ad agenti fisici, rischi ergonomici, etc;
- Descrizione delle misure di prevenzione e protezione normalmente associate, con particolare riferimento a DPI e sorveglianza sanitaria;
- Analisi di casi pratici.
A chi è rivolto
Lavoratori, come definiti dall’art. 2 comma 1 lettera a) del D.Lgs 81/08, che abbiano già svolto la formazione specifica. Per la partecipazione al corso è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza o aula presso SEDE DI PORDENONE - Piazzetta del Portello, 2
Durata
6 ore
Incontri
1
Calendario
15 giugno 2026 - orario 8.30/12.30 e 13.30/15.30
-
Referente area:
Matteo Scomparin
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.