Discriminazioni di genere e molestie nei luoghi di lavoro. Quali tutele?

Online: webinar | Per le aziende, Per chi lavora

Area: Qualità, sicurezza ambiente | Apertura iscrizioni: 01/09/2026

Codice

CA.QUA.F002.26

Obiettivi

L’unità didattica si propone di:
· Definire il concetto di discriminazione nei luoghi di lavoro, distinguendo tra le diverse tipologie: diretta, indiretta, istituzionale, multipla e algoritmica.
· Illustrare le forme di molestie e violenze lavorative, tra cui molestie sessuali, mobbing, bossing, straining e stalking occupazionale, attraverso l’analisi di casi concreti.
· Far conoscere l’evoluzione normativa in materia di pari opportunità e tutela contro le discriminazioni, con riferimento al Codice delle Pari Opportunità, alla legge “Gribaudo” e alla Convenzione OIL.
· Trasferire informazioni sui principali organi istituzionali preposti alla tutela dei diritti nei luoghi di lavoro, come il CUG, la Consigliera di Fiducia, l’Ispettorato del lavoro e il Consigliere di parità.
· Favorire la consapevolezza e la conoscenza degli strumenti giuridici e organizzativi disponibili per contrastare efficacemente fenomeni discriminatori e molestie.

Finalità formative

Al termine del percorso formativo, i partecipanti conosceranno le diverse forme di discriminazione e molestie nei luoghi di lavoro, e ne riconosceranno le manifestazioni. Saranno dunque in grado di:
· Individuare situazioni di rischio o violazione dei diritti, distinguendo tra comportamenti leciti e illeciti in ambito lavorativo.
· Applicare le normative vigenti e gli strumenti di tutela disponibili per intervenire in modo efficace in caso di discriminazione o molestia.
· Utilizzare le risorse istituzionali e organizzative per la protezione dei diritti, attivando i canali di supporto e segnalazione.
· Utilizzare le proprie competenze relazionali e organizzative per promuovere ambienti di lavoro inclusivi, rispettosi e sicuri.
· Gestire e prevenire le problematiche legate alle discriminazioni, contribuendo alla diffusione di una cultura aziendale fondata sull’uguaglianza e sul rispetto.

Programma

Che cosa si intende per discriminazione?

  • Le varie tipologie di discriminazione: diretta, indiretta, istituzionali, multiple, algoritmiche;
  • Le molestie sul posto di lavoro, ivi comprese quelle sessuali, il mobbing, il bossing, lo straining e il c.d. stalking occupazionale. Casi concreti.

Evoluzione della tutela:

  • La tutela prevista dal Codice delle Pari Opportunità;
  • Le novità introdotte in materia dalla legge “Gribaudo”;
  • La tutela dopo la ratifica della Convenzione OIL.;

Gli organi di tutela:

  • Il CUG;
  • La Consigliera di Fiducia;
  • Il ruolo dell’Ispettorato del lavoro;
  • La Consigliera o il Consigliere di parità

Strumenti di tutela.

A chi è rivolto

Il corso si rivolge a Responsabili HSE, Responsabili sistemi di gestione, Responsabili sistemi di gestione parità di genere, Responsabili sostenibilità, Consulenti, HR business partner, HR manager, Auditor coinvolti nei temi della Diversity & Inclusion.

I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:
https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

VideoConferenza

Durata

4 ore

Costo a persona

200,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
250,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

4 novembre 2026 - orario 9.00/13.00

Oltre alla conferma automatica d'iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivato 15 minuti prima dell'inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Stampa Scheda Corso Richiesta informazioni Le iscrizioni apriranno il 01/09/2026
Matteo Scomparin foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter