Strategia digitale integrata: dati, metodo e posizionamento

Capire prima di fare: strumenti, metodi e visione per iniziare a orientarsi nel digital marketing con consapevolezza e strategia

Online: webinar | Per le aziende, Per chi lavora, Per interesse personale

Area: Information & Communication Technology

Codice

CA.ICT.F008.26

Fa parte del percorso

Marketing digitale

Obiettivi

Il corso offre un’opportunità concreta per acquisire maggiore consapevolezza sulla propria presenza digitale e iniziare a costruire una strategia integrata, fondata su dati, metodo e obiettivi reali. Rappresenta perciò il primo passo per costruire, internamente o con il supporto di professionisti, una strategia digitale realmente coerente con gli obiettivi aziendali.

Programma

MODULO 1 - Analisi tecnica e SEO di base
Obiettivo: Far comprendere l’importanza di fissare un obiettivo chiaro e analizzare tecnicamente la propria presenza online al fine di definire la strategia per raggiungere l’obiettivo.
Focus: Screaming Frog, PageSpeed Insight, struttura sito, Legge Accessibilità
Output: diagnosi tecnica del sito web, consapevolezza di errori strutturali ricorrenti

MODULO 2 - Ricerche di mercato e analisi competitor
Obiettivo: Imparare a raccogliere dati dal mercato e dai competitor per capire cosa cerca il pubblico e come si muove la concorrenza.
Focus: Google Trends, Ubersuggest, SEOZoom, Trendly, Glimpse, ChatGPT, ecc.
Output: raccolta keyword rilevanti, trend utili, spunti strategici e contenutistici dai competitor

MODULO 3 - Canali e contenuti: la strategia visibile
Obiettivo: Analizzare i canali di comunicazione e i contenuti per comprendere come viene percepito un brand, impostare una prima presenza coerente, valutare le attività dei competitors, capire cosa funziona e cosa no.
Focus: Facebook, Instagram, LinkedIn, Google My Business, rubriche editoriali, PED, introduzione alle campagne ADV (Meta Ads, LinkedIn Ads, Google Ads) anche dei competitors
Output: idea di rubrica o piano contenuti, consapevolezza della necessità di coerenza multicanale e dell’utilità strategica delle campagne pubblicitarie

MODULO 4 - Dall’analisi alla strategia: SWOT, obiettivi e personas
Obiettivo: Aiutare i partecipanti a sintetizzare tutti i dati raccolti in una visione strategica coerente e personalizzata.
Focus: SWOT, definizione obiettivi digitali, target personas, posizionamento
Output: bozza strategia base, capacità di leggere strategie proposte da agenzie e valutare offerte commerciali

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a imprenditori, manager e figure aziendali coinvolte nei processi decisionali legati alla comunicazione, al marketing e allo sviluppo del business. È particolarmente indicato per realtà che desiderano consolidare o rivedere il proprio posizionamento digitale, acquisendo una visione più strutturata e strategica del contesto online.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

12 ore

Incontri

4

Costo a persona

400,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
480,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

25 febbraio; 4, 11 e 18 marzo 2026 - orario 10.00/13.00

Alberto Mercurio foto

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