Benessere a 360°: mente, corpo e ambiente per la performance e la qualità

Percorso incentrato sul benessere integrale come aspetto fondamentale per la crescita professionale e personale

Treviso – UNIS&F | Per le aziende, Per chi lavora, Per interesse personale

Area: Organizzazione e Risorse Umane

Codice

CA.ORU.F049.26

Obiettivi

Il benessere non è un singolo traguardo, ma un equilibrio dinamico tra corpo, mente e ambiente. In un contesto in un contesto sempre più dinamico diventa fondamentale adottare strategie mirate per migliorare la qualità della vita, prevenire stress e malattie e potenziare le nostre capacità fisiche e mentali. Questo corso, è stato ideato per dare supporto nel raggiungimento di un equilibrio dinamico tra corpo, mente e ambiente, elemento cruciale in un contesto in cui le esigenze lavorative e personali si intrecciano sempre più.

L'obiettivo principale del corso è fornire strategie pratiche per migliorare il loro benessere quotidiano a 360°, con riscontro positivo sia nella vita lavorativa che personale.

Finalità formative

  • Migliorare l'armonia tra vita lavorativa e personale, considerando l'impatto dell'ambiente di lavoro e dell’ambiente in cui viviamo partendo dalle basi della comunicazione e ascolto attivo, che tutti i giorni utilizziamo.
  • Sviluppare competenze di ascolto e comunicazione, in particolare l'ascolto attivo e la filosofia "Win Life Win" trasferendole dall’attenzione che crea empatia verso l’altro all’attenzione verso sé stessi per migliorare l’autoconsapevolezza.
  • Aumentare la consapevolezza corporea (propriocezione), imparando a captare l'importanza dei segnali del nostro corpo attraverso la propriocezione con l'ambiente esterno, per prevenire infortuni e ottimizzare le prestazioni fisiche nel nostro "fare fisico"
  • Potenziare le capacità fisiche e mentali per una maggiore affidabilità delle prestazioni in tutti gli ambiti.
  • Prevenire stress e malattie, promuovendo la resilienza.
  • Fornire strumenti concreti per la gestione dello stress e il miglioramento della concentrazione, anche attraverso la respirazione consapevole.
  • Incentivare pratiche di movimento, postura e alimentazione consapevole per la prevenzione e l'efficienza.

Programma

Viene proposto un percorso completo per esplorare il benessere a 360°, affrontando le seguenti tematiche fondamentali:

  • Il Benessere Organizzativo, la Comunicazione Efficace e l'Armonia LavoroVita, con un focus sull'Ascolto Attivo e la filosofia "Win Life Win".
  • Mente Consapevole, Ascolto Interiore e Gestione Efficace dello Stress, che include tecniche di respirazione consapevole e la capacità di diventare interlocutori di noi stessi per una maggiore consapevolezza interna.
  • Corpo in Armonia: Movimento, Postura, Propriocezione e Alimentazione Preventiva, con un'attenzione speciale alla propriocezione e alla capacità di capire i segnali che il nostro corpo ci restituisce in relazione all'ambiente di lavoro, allo stile di vita che adottiamo e a come affrontiamo le situazioni che viviamo.
  • Il Riposo e la Rigenerazione Profonda, elementi cruciali per il recupero e l'efficienza dell’energia secondo quanto previsto dal ciclo del sonno.
  • Una sessione conclusiva dedicata all'impegno per il benessere continuo e alla redazione di un piccolo piano di azione come pianificazione di azioni personali, a titolo migliorativo, da adottare.

A chi è rivolto

A chiunque sia pronto a investire sul proprio benessere totale, con un approccio pratico e integrato che riguarda corpo, mente e ambiente circostante.

Relatori

Francesca Bertelli
Da anni si occupa di Gestione delle Risorse Umane con una visione ed un’operatività sviluppate a 360°. Inizia con la gestione amministrativa (contrattualistica e payroll) e accresce la propria esperienza dedicandosi ad attività di recruiting, bilancio di competenze, pianificazione della formazione, piani di carriera e valutazione delle performance con attenzione alle politiche retributive, clima aziendale, budget e fabbisogno di personale, grazie anche a percorsi di consulenza e career coaching.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

7 ore e mezza

Incontri

1

Costo a persona

290,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
390,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

19 maggio 2026 - orario 9.00/17.30

Enrica Bianchin foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter