CAMBIAMENTO E RESILIENZA - ed. 3

399-0001-1243-2021: L3 – RESILIENTI

| Per chi lavora | ultima modifica: 11/04/2023 15:09:30

Area: FSE Occupati | FA: false | SP: false

Codice

FI.OCC.F005.21.37

in collaborazione con

loghi dei partner

Periodo di selezione

Pubblicato il 08/03/2023
Per iscriversi è necessario compilare ed inviare i documenti allegati entro e non oltre il 13 Aprile 2023

Descrizione del progetto

La resilienza è un'abilità che va coltivata ogni giorno e consiste nel far fronte alle avversità e raggiungere gli obbiettivi malgrado le circostanze.Capire i propri punti deboli e valorizzare le proprie qualità diventa oggi fondamentale, come lo diventa la gestione del proprio stress, della concentrazio ne, della capacità di reazione, della calma e della lucidità.
Obiettivo del percorso sarà quello di imparare a gestirsi individuando ed affrontando il cambiamento repentino delle situazioni e le proprie reazioni a fronte della situazione mutata, lavorando su autostima, ottimismo, comunicazione e relazioni.
I partecipanti saranno messi nella condizione di aumentare le proprie capacità personali di resilienza, autoefficacia e flessibilità per volgere in positivo tensioni, difficoltà e lo stress che ne deriva, al fine di risultare maggiormente efficaci nell’esercizio del proprio ruolo.

Normativa

DGR. 1243/2021

Articolazione didattica del percorso

  • L’autoconsapevolezza: sviluppare capacità di lettura delle proprie competenze ed esperienze per mettere in campo soluzioni efficaci;
  • strumenti per l’analisi dei problemi;
  • Il passaggio dalla resistenza alla resilienza: criteri per affrontare le difficoltà in maniera costruttiva senza opporvisi o abbandonare il campo;
  • Le difficoltà e i rischi in ambito lavorativo: come mobilitare le risorse personali per portare sviluppo all’azienda;
  • Fattori esterni e qualità personali da coltivare per divenire resilienti;
  • Analisi dei fattori che determinano un alto livello di resilienza (ottimismo, consapevolezza, indipendenza e relazioni costruttive);
  • Avere uno sguardo veritiero e positivo sulle proprie azioni nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi;
  • Governare l’incertezza nella vita dell’azienda: reagire in modo flessibile al cambiamento;
  • Cambiare punto di vista: sviluppare la creatività per trovare soluzioni alternative alle criticità nella gestione di obiettivi e collaboratori;
  • Regolare impulsi, emozioni e reazioni per non cedere allo stress;

Docente: Iscander Tinto – esperto in Change Management e Risorse Umane.

Periodo di realizzazione

22 aprile 2023 - 9:00/13:00
29 aprile 2023 - 9:00/13:00

La domanda di ammissione

Per partecipare alle selezioni è necessario inoltrare la domanda di partecipazione alla seguente mail gestfin@unisef.it entro il giorno indicato, corredata di:

  • Autodichiarazione ai sensi del Dpr 445/2000 di essere dipendenti di un’azienda con sede legale o operativa in Veneto e la disponibilità a partecipare al di fuori dell’orario di lavoro (oppure autodichiarazione di essere liberi professionisti, lavoratori autonomi o titolati d’impresa)
  • Copia fronte retro della carta di identità e del codice fiscale
  • Domanda di partecipazione

L’ammissibilità all’intervento avverrà sulla base della documentazione attestante i requisiti, nel rispetto del numero di allievi massimo ammissibili e della composizione del gruppo di allievi. Le richieste verranno accolte in base all'ordine temporale di arrivo fino a copertura dei posti disponibili. Si terrà conto dell’ordine di arrivo della domanda di partecipazione e verrà data priorità ai destinatari over 54.

Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone Scarl attiverà i corsi al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsti in possesso dei requisiti richiesti.

Documenti da allegare alla domanda

  • Autodichiarazione ai sensi del Dpr 445/2000 di essere dipendenti di un’azienda con sede legale o operativa in Veneto e la disponibilità a partecipare al di fuori dell’orario di lavoro (oppure autodichiarazione di essere liberi professionisti, lavoratori autonomi o titolati d’impresa)
  • Copia fronte retro della carta di identità e del codice fiscale
  • Domanda di partecipazione
  • copia dell'ultimo cedolino paga (potranno essere cancellati tutti i dati sensibili in esso contenuti)

Modalità di selezione

L’ammissibilità all’intervento avverrà sulla base della documentazione attestante i requisiti, nel rispetto del numero massimo di allievi ammissibili e della composizione del gruppo di allievi. Le richieste verranno accolte in base all'ordine temporale di arrivo fino a copertura dei posti disponibili. Si terrà conto dell’ordine di arrivo della domanda di partecipazione e verrà data priorità ai destinatari over 54

Modalità di partecipazione

Il corso è gratuito e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.
È obbligatoria la frequenza di almeno il 70% del monte ore previsto dal corso stesso.

A chi è rivolto

L’intervento è rivolto ad occupati, con particolare attenzione a lavoratori over 54, operanti a tutti i livelli in azienda, disponibili a frequentare le attività formative al fuori dall’orario di lavoro. Potranno essere coinvolti anche titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa, liberi professionisti, lavoratori autonomi operanti sul territorio regionale e coinvolti in percorsi dedicati a tematiche diverse dal settore di attività di appartenenza.
Nello specifico l’attività è rivolta a coloro che desiderino ricevere nuovi spunti e strumenti per aumentare la propria capacità di resilienza.

  • Dove:

    UNIS&F Lab, Via Venzone 12 – Treviso

    Contatti:

    PER INFORMAZIONI
    Area Formazione Finanziata
    Tel. 0422/916422 - 453
    Mail: gestfin@unisef.it

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter