Codice
CA.AFC.F023.26
Fa parte del percorso
Obiettivi
Il workshop ha l’obiettivo di analizzare e comprendere tramite
- la rilevazione sistematica di costi diretti di produzione e struttura con relativo addebito ai prodotti in modo assoluto e relativo;
- il calcolo del prezzo standard di ciascuna prodotto;
- il confronto tra il prezzo proposto con il reale prezzo di mercato;
- il calcolo della redditività , singola e di gruppo
quali sono le modalità operative per realizzare un controllo di gestione che risponda alle proprie necessità e di calcolare i prezzi di vendita dei prodotti-servizi offerti dal mercato.
Finalità formative
Acquisire, attraverso soluzioni partiche, la capacità di realizzare un controllo di gestione che risponda alle proprie necessità e di calcolare i prezzi di vendita dei prodotti/servizi offerti al mercato.
Programma
-
Esigenze della contabilità analitica
Cenni - Introduzione alle attività del responsabile costi – controller
Legame tra conto economico e analitica
Cenni su costi variabili e fissi, costi diretti e indiretti
Identificazione dei costi di struttura -
La classificazione dei costi
Il sistema dei centri di costo
Esempi di CdC
La localizzazione dei costi:
ammortamenti tecnici
costo della manodopera
consumi energetici
costi proporzionali
rilevazioni operative
La definizione degli standard -
Centri di costo, di responsabilità , di profitto
Diretti
Ausiliari
Servizi -
Determinazione e quantificazione dei costi che incidono sul prodotto
Modello Full cost
tecnica di ribaltamento
esercitazioni
esempio aziendale
Modello Direct cost
costi diretti
margine di contribuzione
esempio aziendale -
La lettura dei risultati
Costi di prodotti
Margine di contribuzione e risultato
Formulazione dei prezzi: a pareggio e obiettivo
Analisi degli scostamenti
A chi è rivolto
CFO, controller, Manager che vogliono migliorare la comprensione dei fatti economico-finanziari in azienda.
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link: Â https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003
Relatori
Fabio Gecchele
Consulente in Controllo di Gestione. Lavora presso PMI come consulente senior, area pianificazione e controllo. L’attività base è quella di implementare sistemi di controllo aziendale, economico e finanziario, secondo specifiche esigenze della Direzione, caratteristiche settoriali e dimensionali. Si occupa inoltre di addestramento e formazione presso associazioni industriali. Laurea in Ingegneria.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
15 ore
Incontri
2
Costo a persona
480,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
580,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
22 e 30 settembre 2026 - orario 9.00/17.30
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

-
Referente area:
Marco Bianchi
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.