Codice
CA.FLE.F007.24.05
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Per gestire correttamente le procedure doganali e affrontare le eventuali problematiche che potrebbero sorgere negli scambi commerciali con l’estero, bisogna dotarsi delle competenze necessarie. Essere in grado di garantire la compliance delle operazioni doganali consente di prevenire irregolarità e sanzioni e di ottimizzare i costi legati alle attività di importazione e esportazione.
Il percorso, strutturato in moduli online della durata di 4/8 ore ciascuno, permetterà di consolidare la conoscenza delle procedure e degli adempimenti doganali in modo da impostare una solida strategia utile a:
- ottimizzare i costi nei flussi di import-export,
- risolvere i fattori critici che rallentano lo scambio di beni,
- risparmiare sugli oneri daziari,
- evitare sanzioni potenzialmente significative.
5° MODULO - I nuovi sistemi informatici doganali Full Digital
Il modulo si propone di illustrare le recenti semplificazioni tecnologiche a disposizione delle imprese, previste dall’Agenzia delle Dogane e dalla commissione UE, per snellire le proprie operazioni doganali. Un metodo operativo per gestire in autonomia le Operazioni Doganali.
Programma
- Sdoganamento telematico e semplificazioni import/export
- Le Nuove Dichiarazioni “Full Digital”
- I tracciati H (Import) e I Sistemi Export (Tracciati B/D)
- Il nuovo Cassetto Doganale dematerializzato
- Le Autorizzazioni paperless: Il Customs Decision System
- I sistemi e-AEO e EBTI (Informazioni Tariffarie Vincolanti - Classificazione Doganale)
- Sistemi Informatici doganali per le Imprese
- Dogana 4.0: la best practice per digitalizzare
A chi è rivolto
Responsabili Export, Responsabili Import, Addetti alle questioni doganali, Direttori Amministrativi, Responsabili della Logistica, Spedizionieri, Addetti all’ufficio commerciale estero, Compliance Manager.
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link: https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003
Relatori
Marco Sella - Doganalista e consulente esperto in ambito di Diritto Doganale e di Commercio Internazionale, ha una maturata esperienza formativa come relatore in numerosi Istituti di Formazione e come docente di diversi Master Universitari. Global Customs Compliance Manager presso note società multinazionali, dal 2021 ha il ruolo di Vice-Presidente della Commissione di Studio del CNSD su Export Control, Embarghi e Dual-Use.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
4 ore
Incontri
1
Costo a persona
210,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
300,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
14 maggio 2024 - orario 9.00/13.00
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.
-
Referente area:
Marco Bianchi
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.