Aggiornamento della formazione specifica per lavoratori (mansioni produttive)

Online: blended | Per le aziende

Area: Qualità, sicurezza ambiente

Codice

CA.QSA.F177.26

Obiettivi

Adempiere all’obbligo di aggiornamento quinquennale dei lavoratori, tramite l’approfondimento di alcuni fattori di rischio.

Finalità formative

La finalità formativa di un corso di aggiornamento di formazione specifica è aggiornare le conoscenze dei lavoratori sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro e sulle relative misure di prevenzione e protezione. L’aggiornamento quinquennale mira a rafforzare la percezione del rischio e ad approfondire gli aspetti normativi e le buone prassi in base all'evoluzione dei rischi aziendali e all’evoluzione della normativa.

Riferimenti normativi

D.Lgs. 81/08, art. 37 comma 1 lettera b e comma 3; Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 per la formazione dei lavoratori.

Programma

  • Richiamo ad alcuni fattori di rischio tipici dei reparti produttivi, quali rischi da esposizione ad agenti fisici, rischi ergonomici, etc;
  • Descrizione delle misure di prevenzione e protezione normalmente associate, con particolare riferimento a DPI e sorveglianza sanitaria;
  • Analisi di casi pratici.

A chi è rivolto

Lavoratori, come definiti dall’art. 2 comma 1 lettera a) del D.Lgs 81/08, che abbiano già svolto la formazione specifica. Per la partecipazione al corso è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

Videoconferenza o aula presso CLEV Spazio UNIS&F - Via Brigata Emilia, 14 - Breda di Piave

Durata

6 ore

Incontri

1

Calendario

08 ottobre 2026 - orario 8.30/12.30 e 13.30/15.30

Matteo Scomparin foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter