Webinar gratuito | PercoRSIC FVG | Benessere in azienda: lo sportello di consulenza sociale per persone e organizzazioni

Webinar gratuito | PercoRSIC FVG | Benessere in azienda: lo sportello di consulenza sociale per persone e organizzazioni
Data di inizio 26 ottobre 2026
Orario 14:00 - 16:00
Modalità Online

PercoRSIC - Verso un sistema regionale di imprese responsabili e sicure
Programma Specifico 5/23 - Formazione sulla responsabilità sociale d’impresa (RSI) e sul welfare aziendale

Il benessere delle persone non dipende solo da ciò che accade sul luogo di lavoro. Sempre più spesso sono le situazioni personali – dalla cura di figli e familiari alla gestione di carichi di assistenza, fino alle difficoltà economiche o relazionali – a incidere sul benessere, sull'engagement e sulla permanenza delle persone in azienda.

Per le organizzazioni questo rappresenta una sfida sempre più attuale, ma anche un'opportunità per sviluppare nuovi strumenti di welfare e di supporto, capaci di generare valore sia per i collaboratori sia per l'impresa.

Nel corso del webinar presenteremo i dati più recenti sul tema della salute organizzativa e racconteremo, attraverso la testimonianza di Unione Industriali Torino, come l'introduzione di uno sportello di consulenza sociale aziendale possa rappresentare una risposta efficace ai bisogni emergenti delle persone.

L'incontro è rivolto a HR Manager, CEO, imprenditori e decision maker interessati a comprendere come trasformare il benessere organizzativo in una leva strategica per attrarre, coinvolgere e fidelizzare i talenti.

Programma

14:00 – 14:10 | Apertura e benvenuto

  • Introduzione ai lavori e obiettivi dell'incontro.

14:10 – 14:30 | Salute organizzativa: scenario e bisogni emergenti

  • Panoramica sul tema della salute organizzativa.

  • Dati ed evidenze raccolte dagli sportelli di ascolto.

  • Le principali sfide che oggi affrontano persone e organizzazioni.

  • Relatrice: Lucia Tomè, Assistente Sociale d'Impresa

14:30 – 15:15 | La testimonianza di Unione Industriali Torino

  • Il modello degli assistenti sociali d'impresa.

  • Esperienze e casi concreti sviluppati nelle aziende del territorio piemontese.

  • Relatrici: Maria Rosa Pelleriti e Elena Vannini, Assistenti sociali di fabbrica di Unione Industriali Torino

    Ornella Porfido, HR Project Manager di Michelin Italiana Spa

15:15 – 15:45 | Dalle buone pratiche alle opportunità per le imprese

  • Esperienze e casi concreti nelle aziende del territorio.

15:45 – 16:00 | Domande, confronto e prossimi passi

  • Sessione Q&A.

  • Indicazioni operative per le aziende interessate.

Pubblicata il 24 luglio 2026

Eventi

Resta sempre aggiornato sui prossimi eventi

  • In presenza

📅 15 ottobre 2026 · 20:45

Senza fare una piega | Reading pubblico

Le storie personali, quando trovano le parole per essere raccontate, possono diventare uno spazio di condivisione, ascolto e confronto.“Senza fare una piega” è il reading pubblico …