- Online
📅 24 giugno 2026 · 14:30 - 15:30
Le parole che utilizziamo ogni giorno contribuiscono a costruire la cultura delle organizzazioni. Un linguaggio inclusivo non è soltanto una scelta comunicativa, ma uno strumento capace di favorire ambienti di lavoro più equi, valorizzare le persone e rafforzare la qualità delle relazioni professionali.
Questo seminario offre un'occasione concreta per approfondire il tema del linguaggio di genere e comprenderne l'impatto nella comunicazione aziendale, integrando l'utilizzo consapevole degli strumenti di Intelligenza Artificiale generativa, come ChatGPT, Gemini, Claude e Copilot.
Attraverso esempi pratici, casi reali ed esercitazioni guidate, i partecipanti scopriranno come riconoscere i principali bias linguistici, utilizzare l'AI come supporto alla revisione dei testi e adottare soluzioni comunicative più inclusive ed efficaci nella quotidianità lavorativa.
Durante l'incontro verranno affrontati temi quali il rapporto tra linguaggio e rappresentazione delle persone nei contesti professionali, i bias presenti nei contenuti generati dall'Intelligenza Artificiale, la riscrittura inclusiva di testi aziendali e l'applicazione di strategie linguistiche in documenti, comunicazioni interne, job description e altri strumenti utilizzati nelle organizzazioni.
Al termine del seminario i partecipanti avranno acquisito strumenti operativi immediatamente applicabili per migliorare la qualità della comunicazione professionale e utilizzare l'Intelligenza Artificiale in modo più consapevole, etico e inclusivo.
Destinatari
Il seminario è rivolto a imprenditori e imprenditrici, liberi professionisti e professioniste, manager, responsabili HR, figure della comunicazione e, più in generale, a tutte le persone che utilizzano la comunicazione scritta e digitale nel proprio contesto lavorativo e desiderano sviluppare competenze utili a promuovere una cultura organizzativa più inclusiva.
Il progetto è realizzato grazie ai fondi europei della Regione del Veneto. Deliberazione della Giunta Regionale n. 588 del 29 maggio 2025. 588 - 50&50 Donne e uomini verso un futuro alla pari. Progetto FSE 399-0002-588-2025 che si pone l’obiettivo di dare continuità e sviluppo all’esperienza maturata con il progetto Female SKILLS (DGR 1522/22), ampliando l’azione al mondo scolastico e rafforzando il lavoro di rete nella provincia di Treviso. CUP: H51D25000050007
Resta sempre aggiornato sui prossimi eventi
📅 24 giugno 2026 · 14:30 - 15:30
📅 29 maggio 2026 · 14:00 - 16:00
📅 21 maggio 2026 · 10:00
📅 30 giugno 2026 · 9:00 - 13:00