- In presenza
📅 7 novembre 2026 · 20:45
Come può il volontariato d'impresa diventare parte integrante della strategia di responsabilità sociale di un'azienda?
Il volontariato d'impresa rappresenta un'opportunità per rafforzare il legame tra aziende, persone e territorio, contribuendo allo sviluppo delle comunità e, allo stesso tempo, favorendo il coinvolgimento dei collaboratori e la coesione organizzativa.
Ma come si passa dalle buone intenzioni alla realizzazione di un'iniziativa capace di generare valore?
Il seminario “Metti in pratica la CSR. Un laboratorio sul volontariato d'impresa” propone un approccio operativo al tema, approfondendo le differenze tra volontariato aziendale, filantropia tradizionale e altre forme di sostegno al non profit.
Attraverso un'attività laboratoriale, i partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi sulle potenzialità del volontariato d'impresa e sperimentare la progettazione di un'iniziativa, acquisendo strumenti e metodologie da applicare nella propria organizzazione.
Un'occasione per trasformare la responsabilità sociale in iniziative capaci di coinvolgere le persone e contribuire positivamente al territorio.
Programma
Volontariato d'impresa e responsabilità sociale: differenze rispetto alla filantropia tradizionale e alle altre forme di sostegno al non profit.
Il valore del volontariato d'impresa: benefici per il territorio, la reputazione aziendale, la motivazione dei dipendenti e la coesione organizzativa.
Dalla teoria alla pratica: laboratorio di progettazione di un'iniziativa di volontariato d'impresa.
Strumenti operativi: metodologie e indicazioni per tradurre le idee in azioni.
Il seminario è rivolto a imprenditori, HR Manager e CSR Manager interessati a integrare il volontariato d'impresa nelle proprie strategie di responsabilità sociale, rafforzando il coinvolgimento dei collaboratori e il legame con il territorio.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, e si svolgerà in presenza presso la sede UNISEF di Pordenone.
Il seminario prevede un massimo di 25 partecipanti. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo e l'attività sarà attivata al raggiungimento di almeno 5 iscritti.
A chi parteciperà all'intero seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni:
Lucia Tomè – UNISEF
lucia.tome@unisef.it
0434 526 483
PercoRSIC – Verso un sistema regionale di imprese responsabili e sicure
Programma Specifico 5/23 – Formazione sulla responsabilità sociale d'impresa (RSI) e sul welfare aziendale.
L'iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto PercoRSIC che beneficia del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, nell'ambito dell'attuazione del PR FSE+.
Resta sempre aggiornato sui prossimi eventi
📅 7 novembre 2026 · 20:45
📅 11 novembre 2026 · 15:00 - 17:30
Come tradurre il linguaggio dell’IT in quello del business? Un confronto su NIS2, governance e strategie digitali per rafforzare il dialogo tra IT Manager e management e valorizzare il ruolo dell’IT nelle decisioni aziendali.
📅 29 novembre 2026 · 16:00 - 18:00
📅 22 novembre 2026 · 16:00 - 18:00