Codice
CA.QSA.F408.26.05
Fa parte del percorso
Convegno gratuito aggiornamento RSPP
Obiettivi
L’Intelligenza Artificiale si configura sempre più come uno strumento strategico di supporto per il Datore di Lavoro e per il Servizio di Prevenzione e Protezione, con applicazioni che vanno ben oltre la sola gestione del rischio legato alla viabilità e alle interferenze. Grazie all’impiego dell’AI e di tecnologie avanzate di sensoristica, le aziende stanno trasformando il proprio approccio alla salute e sicurezza sul lavoro, migliorando la capacità di identificare, monitorare e gestire i rischi presenti negli ambienti operativi.
Attraverso le testimonianze del Gruppo Fincantieri, di Cantina Produttori Valdobbiadene e di Kiwitron, sarà possibile approfondire le best practice oggi disponibili e conoscere soluzioni innovative basate sull’Intelligenza Artificiale, sviluppate per ridurre il rischio di interferenza uomo-macchina, nonché per supportare la mappatura, il monitoraggio e la gestione delle aree a maggior rischio.
Finalità formative
L'evento si propone di approfondire le applicazioni dell'Intelligenza Artificiale e delle tecnologie di localizzazione e sensoristica nella gestione dei rischi per la salute e sicurezza sul lavoro.
Attraverso un caso aziendale concreto, verranno illustrate le metodologie e gli strumenti che consentono di monitorare la presenza delle persone nelle aree produttive, analizzare le situazioni di rischio derivanti dall'interazione con macchine e impianti e supportare processi decisionali basati sui dati. I partecipanti potranno acquisire una maggiore consapevolezza sulle tecnologie disponibili e sulle loro potenzialità nell'ambito della prevenzione e della riduzione degli eventi incidentali.
Programma
- AI e sensoristica per la sicurezza nelle aree produttive
- AI e mappatura dei rischi di interferenza uomo-macchina
- Tecnologie per il monitoraggio delle persone nelle aree a rischio
- Le soluzioni Kiwitron: applicazioni e vantaggi operativi
- Casi studio: le esperienze di Cantina Produttori Valdobbiadene e del Gruppo Fincatieri
- Confronto finale
A chi è rivolto
RSPP, HSE Manager, Datori di Lavoro e consulenti sicurezza.
L’evento è valido per l’aggiornamento di RSPP/ASPP in qualità di convegno per durata pari a 2 ore, salvo raggiungimento della soglia minima di frequenza.
Relatori
Riccardo Breda
Sales Director Italy Kiwitron
Stefano Gava
Direttore Generale Cantina Produttori Valdobbiadene
Mirko Ricciardone
HSE Corporate Fincantieri Spa
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
CLEV Spazio UNIS&F - Via Brigata Emilia, 14 - Breda di Piave Attenzione: La partecipazione in presenza è richiesta per le aziende con sede nella provincia ospitante l’evento, mentre per le aziende provenienti da altre province è prevista la possibilità di collegarsi in videoconferenza.
Durata
4 ore
Incontri
1
Costo a persona
L'evento è gratuito, ma per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione.
Calendario
29 ottobre 2026 - orario 09.00/13.00
-
Referente area:
Matteo Scomparin
-
telefono
-
email