IL MIO CONTRIBUTO AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL' AGENDA 2030_ed. 2

399-0001-1243-2021: L3 – RESILIENTI

Online: webinar | Per chi lavora | ultima modifica: 16/03/2023 14:28:23

Area: FSE Occupati | FA: false | SP: false

Codice

FI.OCC.F005.21.31

in collaborazione con

loghi dei partner

Periodo di selezione

Pubblicato il 20/12/2022
Per iscriversi è necessario compilare ed inviare i documenti allegati entro e non oltre il 30 marzo 2023

Descrizione del progetto

Dalla sottoscrizione nel 2015 del programma “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” lo Scenario Mondiale sta chiedendo in modo sempre più stringente alle organizzazioni di integrare gli obiettivi economici di business con quelli sociali e ambientali e contribuire in modo concreto al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG’s) individuati dall’ONU.
Non solo il ruolo delle aziende ma anche quello delle persone è fondamentale.
L’intervento formativo si propone di presentare gli SDG’s e di stimolare i partecipanti nell’individuazione di approcci errati e possibili azioni di miglioramento concretamente applicabili che consentano di contribuire, sia come singoli che all’interno della propria organizzazione, al raggiungimento di alcuni dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030, provando a definire anche un orizzonte temporale per la loro realizzazione. L’intervento permetterà anche ai partecipanti di comprendere gli obiettivi che una PMI può sviluppare nel suo agire quotidiano facendo emergere azioni spesso già messe in atto in maniera inconsapevole e non ancora considerate come “azioni Sostenibili”.

Normativa

DGR. 1243/2021

Articolazione didattica del percorso

Programma
Cosa si intende con ‘sostenibilità’ dell’impresa? Una visione non solo “ambientale”
Gli obiettivi dell’Agenda 2030 (SDG’s)
Il contributo delle persone come punto di forza nella Sostenibilità per le aziende
Analisi dei comportamenti in ottica di miglioramento sostenibile

Docente: Simone Corazzina – Consulente di Sostenibilità

Periodo di realizzazione

II EDIZIONE
17 aprile 2023 - orario 18:00/20:00
20 aprile 2023 - orario 18:00/21:00
24 aprile 2023 - orario 18:00/21:00

La domanda di ammissione

Per partecipare alle selezioni è necessario inoltrare la domanda di partecipazione alla seguente mail gestfin@unisef.it entro il giorno indicato, corredata di:

  • Autodichiarazione ai sensi del Dpr 445/2000 di essere dipendenti di un’azienda con sede legale o operativa in Veneto e la disponibilità a partecipare al di fuori dell’orario di lavoro (oppure autodichiarazione di essere liberi professionisti, lavoratori autonomi o titolati d’impresa)
  • Copia fronte retro della carta di identità e del codice fiscale
  • Domanda di partecipazione

L’ammissibilità all’intervento avverrà sulla base della documentazione attestante i requisiti, nel rispetto del numero di allievi massimo ammissibili e della composizione del gruppo di allievi. Le richieste verranno accolte in base all'ordine temporale di arrivo fino a copertura dei posti disponibili. Si terrà conto dell’ordine di arrivo della domanda di partecipazione e verrà data priorità ai destinatari over 54.

Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone Scarl attiverà i corsi al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsti in possesso dei requisiti richiesti.

Documenti da allegare alla domanda

  • Autodichiarazione ai sensi del Dpr 445/2000 di essere dipendenti di un’azienda con sede legale o operativa in Veneto e la disponibilità a partecipare al di fuori dell’orario di lavoro (oppure autodichiarazione di essere liberi professionisti, lavoratori autonomi o titolati d’impresa)
  • Copia fronte retro della carta di identità e del codice fiscale
  • Domanda di partecipazione
  • copia dell'ultimo cedolino paga (potranno essere cancellati tutti i dati sensibili in esso contenuti)

Modalità di selezione

L’ammissibilità all’intervento avverrà sulla base della documentazione attestante i requisiti, nel rispetto del numero massimo di allievi ammissibili e della composizione del gruppo di allievi. Le richieste verranno accolte in base all'ordine temporale di arrivo fino a copertura dei posti disponibili. Si terrà conto dell’ordine di arrivo della domanda di partecipazione e verrà data priorità ai destinatari over 54

Modalità di partecipazione

Il corso è gratuito e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.
È obbligatoria la frequenza di almeno il 70% del monte ore previsto dal corso stesso.

A chi è rivolto

L’intervento è rivolto ad occupati, con particolare attenzione a lavoratori over 54, operanti a tutti i livelli in azienda, disponibili a frequentare le attività formative al fuori dall’orario di lavoro. Potranno essere coinvolti anche titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa, liberi professionisti, lavoratori autonomi operanti sul territorio regionale e coinvolti in percorsi dedicati a tematiche diverse dal settore di attività di appartenenza.
Nello specifico l’attività è rivolta a coloro, che occupandosi tradizionalmente “di altro”, vogliano comunque dare un contributo concreto al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di individuare i comportamenti critici e le possibili soluzioni sostenibili e implementabili, offrendo così il loro contributo sia come persone che all’interno della loro organizzazioni.

  • Dove:

    L’attività si svolgerà on line Per l'attività on line la piattaforma utilizzata è gotomeeting: l'applicazione deve essere scaricata prima dell'avvio delle attività. Ciascun partecipante dovrà collegarsi con proprio dispositivo dotato di microfono e webcam, In fase di accesso al link, dovrà essere inserito il proprio nome e cognome.

    Contatti:

    PER INFORMAZIONI
    Area Formazione Finanziata
    Tel. 0422/916422 - 453 - 421
    Mail: gestfin@unisef.it

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter