• servizi
Pubblicata il 4 maggio 2023

Per le Grandi Imprese e le Imprese Energivore entro il 5 dicembre 2023 sussiste l’obbligo di presentare, attraverso l’apposito portale ENEA, la diagnosi energetica dei propri siti produttivi.

L’obbligo di presentazione della diagnosi energetica è stato introdotto a partire dal 5 dicembre 2015 e prevede una periodicità di presentazione ogni 4 anni. La mancata presentazione alla scadenza di ogni quadriennio è sanzionata in via amministrativa (da 4.000 € a 40.000 €).
Per le aziende Gasivore, recentemente istituite, al fine dell’iscrizione negli elenchi della CSEA, volta all’ottenimento dei benefici di riduzione degli oneri previsti dal D.M. 21 Dicembre 2021, sussiste l’obbligo di essere in possesso di una diagnosi energetica in corso di validità, da rinnovare ogni 4 anni, oppure di certificazione ISO 50001.

La diagnosi energetica, per essere riconosciuta valida ai fini di cui sopra, deve essere effettuata da aziende certificate UNI CEI 11352 (Energy Service Company c.d. ESCo) o da un tecnico certificato UNI CEI 11339 (Esperto Gestione Energia c.d. EGE), e prevede un processo di analisi dei consumi energetici attuali e valutazioni su eventuali accorgimenti e/o investimenti realizzato su valori reali, (misure, fatture, studi di fattibilità, preventivi, analisi costi/benefici) allo scopo di dotare l’azienda di un valido strumento decisionale volto a ridurre i costi energetici e ad aumentare la sostenibilità ambientale dell’impresa oltre ad assolvere agli obblighi di legge.

UNIS&F è a disposizione delle aziende per la redazione delle diagnosi energetiche.

Per informazioni:
Matteo Scomparin
0422 916450
mscomparin@unisef.it

News

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità

  • unis&f

28 marzo 2024

Festività Pasquali

In occasione delle Festività Pasquali, vi segnaliamo che le nostre sedi (Treviso, Pordenone e UNIS&F Lab) resteranno chiuse per l’intera giornata di venerdì 29 marzo 2024.
  • finanziamenti

20 marzo 2024

Nuovi finanziamenti per le imprese

Nuova opportunità finanziata per la crescita delle competenze dei lavoratori delle aziende del Veneto. Obiettivo: favorire l’aggiornamento delle competenze dei lavoratori sulle tematiche legate alla transizione green e digitale.