Codice
CA.QSA.F410.26
La chimica per tutti
Obiettivi
Partendo dal presupposto evidenziato nella cosiddetta “Piramide dell’Apprendimento”, secondo il quale, dopo circa 2 settimane ci ricordiamo soltanto il 5% di quello che udiamo durante una lezione frontale, il 10% di quello che leggiamo, il 50% di ciò che vediamo e ben il 90% di quello che facciamo, partecipare ad un corso di formazione basato sull’esperienza o meglio sulla sperimentazione di situazioni reali permette di vivere un’esperienza di crescita professionale e personale attraverso la sperimentazione, il gioco, la partecipazione attiva, dove i partecipanti saranno tutt’altro che semplici spettatori.
Scopo generale del corso è fornire elementi di chimica di base e sviluppare competenze trasversali di team building, teamwork, problem solving e cooperazione, mentre gli obiettivi specifici consistono nel saper leggere gli elementi fondamentali della scheda di sicurezza, riconoscere i pericoli attraverso i pittogrammi e interpretarne le conseguenze, nonché comprendere il significato di compatibilità e incompatibilità tra sostanze e miscele chimiche.
Finalità formative
Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze di base sulla chimica e sulla gestione sicura dei prodotti chimici, sviluppando al contempo competenze pratiche e trasversali attraverso un approccio esperienziale e partecipativo. In particolare, mira a rendere i partecipanti in grado di comprendere e interpretare le informazioni contenute nelle Schede di Dati di Sicurezza, riconoscere i pericoli chimici attraverso pittogrammi e frasi di rischio, valutare le condizioni di utilizzo e stoccaggio in sicurezza e gestire correttamente le compatibilità e incompatibilità tra sostanze, applicando tali competenze in contesti operativi reali attraverso esercitazioni di gruppo.
Programma
MODULO 1 – il magico mondo della chimica
- Introduzione alla chimica: sostanze/miscele, solide/liquide/gas, pericolose/non pericolose
- I pericoli e il sistema di comunicazione del rischio: pittogrammi, frasi H
- La scheda di sicurezza: sezioni 2,3 e 8
- Esercitazione esperienziale a gruppi “metti l’etichetta giusta”
MODULO 2 – i prodotti chimici nel magazzino
- I prodotti infiammabili/comburenti
- Corrosivi acidi/basi
- La sezione 7 (immagazzinamento) e la sezione 10 (incompatibilità)
- Esercitazione esperienziale a gruppi “Trasporto e stoccaggio sicuro di prodotti chimici”
- Test finale
A chi è rivolto
Personale non esperto di chimica.
Il corso è valido ai fini dell'aggiornamento per lavoratori come previsto dal puno 1.1 della Parte III dell'Accordo Stato Regioni n° 59 del 17 aprile 2025.
Per la partecipazione al corso è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
FOREMA - Via E. P. Masini, 2 - Padova
Durata
4 ore
Incontri
1
Costo a persona
140,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
180,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
09 settembre 2026 - orario 09.00/13.00
-
Referente area:
Matteo Scomparin
-
telefono
-
email