La produttività negli uffici e nei servizi

Dai tempi standard ai KPI: strumenti pratici per gestire il lavoro indiretto

Online: blended | Per le aziende, Per chi lavora

Codice

CA.PLT.F020.27

Le attività amministrative, tecniche e di servizio rappresentano una parte significativa dei costi aziendali, ma spesso risultano difficili da misurare e governare con criteri oggettivi. Il corso fornisce strumenti e metodologie per analizzare i processi indiretti, definire tempi standard e valutare il carico di lavoro delle risorse impiegate negli uffici e nei servizi aziendali.
Attraverso un approccio pratico, i partecipanti impareranno a distinguere le attività misurabili, valutare la sostenibilità degli incarichi, confrontare dati preventivi e consuntivi e utilizzare KPI dedicati alla produttività. L'obiettivo è migliorare l'efficienza organizzativa, ottimizzare l'impiego delle risorse e supportare decisioni basate su dati oggettivi.

Obiettivi

Imparare a misurare in modo oggettivo il lavoro d’ufficio e le attività di servizio.
Determinare con maggiore precisione carichi di lavoro, fabbisogni di personale e tempi standard.
Migliorare la pianificazione delle attività e la distribuzione delle risorse.
Individuare inefficienze, sovraccarichi e margini di miglioramento nei processi indiretti.
Utilizzare KPI e indicatori di produttività per monitorare le performance individuali e di team.
Supportare decisioni organizzative basate su dati concreti e non su percezioni.
Acquisire strumenti pratici immediatamente applicabili in uffici tecnici, amministrativi, logistici e nei servizi aziendali.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di analizzare e misurare le attività indirette, definire tempi e metodi di lavoro sostenibili e valutare l'efficienza delle risorse attraverso indicatori oggettivi di produttività.

Finalità formative

Fornire ai partecipanti metodi e strumenti per analizzare, misurare e migliorare la produttività delle attività amministrative, tecniche e di servizio, attraverso la definizione di tempi standard, la valutazione dei carichi di lavoro e l'utilizzo di indicatori di performance. Il corso consente di acquisire un approccio oggettivo alla gestione delle risorse, supportando l'ottimizzazione dei processi indiretti e una più efficace pianificazione delle attività aziendali.

Programma

La produttività negli uffici e nei servizi
Caratteristiche e peculiarità del lavoro indiretto
Differenze tra lavoro diretto e lavoro d’ufficio
Processi e attività industrializzabili: come identificarli e analizzarli
La sovrapposizione delle attività e il suo impatto sull'efficienza organizzativa
Analisi e scomposizione degli incarichi operativi
Attività misurabili e non misurabili: criteri di valutazione
Definizione del metodo standard di lavoro
Determinazione dei tempi standard e verifica della sostenibilità degli incarichi
Valutazione del carico di lavoro delle risorse
Misurazione della produttività individuale e di team
Analisi degli scostamenti tra dati preventivi e consuntivi
KPI e indicatori per il monitoraggio delle performance nei processi indiretti
Valutazione del rendimento e dell'efficienza delle attività amministrative, tecniche e di servizio
Applicazioni pratiche e casi aziendali

Addendum online (4 ore)
Analisi e discussione dei progetti sviluppati dai partecipanti
Applicazione delle metodologie apprese ai processi aziendali reali
Confronto sui risultati ottenuti e individuazione di opportunità di miglioramento
Sessione di coaching e approfondimento con il docente.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a responsabili, coordinatori e professionisti che operano in funzioni amministrative, tecniche e di servizio e che hanno la necessità di misurare, pianificare e migliorare la produttività delle risorse. In particolare, è indicato per Responsabili di funzione, Responsabili Ufficio Tecnico, Logistica, Acquisti, Qualità, Project Manager, Team Leader, addetti all'organizzazione aziendale e figure coinvolte nella gestione dei carichi di lavoro e delle performance dei processi indiretti.

Non sono richieste competenze specifiche o conoscenze pregresse di tecniche di misurazione del lavoro. È consigliata un'esperienza, anche minima, nella gestione o nell'organizzazione di attività amministrative, tecniche o di servizio e una conoscenza di base dei processi aziendali. Il corso è adatto sia a figure operative sia a responsabili interessati ad adottare un approccio strutturato alla misurazione della produttività.

Relatori

Marco Minati
Ingegnere specializzato nell’aumentare la prestazione dei sistemi di produzione di beni e servizi. La sua specialità è aiutare le Medie Imprese ad analizzare, quantificare e razionalizzare i propri modelli organizzativi e metodi produttivi, trovando soluzioni adatte e immediatamente applicabili alle peculiarità dell’azienda.
In oltre 25 anni di esperienza in diverse realtà, a livello nazionale e internazionale, è entrato in contatto con tante persone e realtà diverse che lo hanno arricchito molto.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI PORDENONE - Piazzetta del Portello, 2 e [04] Online

Durata

12 ore

Incontri

2

Costo a persona

400,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
450,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

20 ottobre 2027 - orario 9.00-13.00/14.00-18.00 in presenza

27 ottobre 2027 - orario 9.00/13.00 addendum di 4 ore da svolgersi on-line da dedicare ai progetti dei partecipanti nel periodo immediatamente successivo al corso

Matteo Scomparin foto