Codice
CA.AFC.F030.26
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Fa parte del percorso
Obiettivi
Un corso rivolto al Strategy Manager, responsabile dei piani strategici aziendali annuali e a lungo termine, al fine di sostenere gli obiettivi di crescita rafforzando il core business e sviluppando un vantaggio competitivo.
Il perdurare delle situazioni di conflitto che coinvolgono Paesi diversi, la guerra dei dazi, le restrizioni sempre più pesanti di natura soggettiva, oggettiva e geopolitica, la situazione di incertezza dilagante che caratterizza i mercati internazionali, spinge le imprese ad adottare nuove tutele al fine di proteggersi dai rischi di natura contrattualistica, logistica, di consegna della merce e di pagamento, al fine di mantenere e/o sviluppare livelli di competitività e di posizionamento sui diversi mercati esteri e di realizzare gli obiettivi di redditività.
Scopo dell’incontro formativo, training on the job, è quello di favorire l’acquisizione delle conoscenze fondamentali per affrontare, in un’ottica pratico-operativa e di insieme alcuni degli elementi di criticità che caratterizzano l’attuale nuovo scenario internazionale. Saranno presi in considerazione i principali rischi di natura contrattualistica, di consegna della merce e creditizio/finanziaria, al fine di saperli individuare e quantificare con precisione in base all’oggetto della fornitura (merce standard o customizzata), alla tipologia dell’accordo commerciale, al Paese e alla Rilevanza economica.
Finalità formative
Il partecipante acquisirà una competenza che permetterà l’utilizzo appropriato dei vari strumenti di pagamento e di garanza internazionale, delle regole Incoterms® e delle principali condizioni e clausole di una compravendita internazionale e su come formularle al fine di mettere in sicurezza i propri crediti verso l’estero.
Programma
- Individuazione dei punti di criticità in un accordo commerciale con l’estero
- Verifiche circa la presenza di restrizioni soggettive, oggettive, geopolitiche
- Identificazione e valutazione rischio di credito: Commerciale e Paese
- Informazioni Commerciali e Risk map di Sace
- Concessione di “Fido” alla clientela: quando e come
- Clausole del Contratto da attenzionare per affrontarle e governarle con efficacia
- Legge applicabile, modi risoluzione controversie, forza maggiore, garanzie sulla merce, imballo, consegna e pagamento
- Condizioni Generali di Vendita, Offerta, Conferme d’ordine/Fatture proforma e Conclusione del Contratto
- Incoterms® della ICC cosa sono, che cosa non sono e ripartizione costi e rischi
- Incoterms® per modalità di trasporto, struttura ed esame singoli termini
- Quale Incoterms® adottare, quale evitare e perché
- Incoterms®, passaggio di proprietà della merce ed impatto sugli aspetti doganali, fiscali, di pagamento e trasportistici
- Pagamenti anticipati garantiti da advance e posticipati garantiti da payment bond, Standby o da assicurazione crediti
- Incassi documentari: (CAD-D/P-D/A): caratteristiche, articolazione e rischi
- Crediti documentari con e senza conferma, caratteristiche e articolazione
- Fase del credito documentario, suo utilizzo ed obblighi delle banche
- Presentazione conforme dei documenti quale condizione per il pagamento
- Garanzie a prima richiesta nei contratti di fornitura internazionale: giustificate, documentali e loro estinzione
- Con quali strumenti di pagamento mettere in sicurezza i propri crediti
- Esame di situazioni pratiche nelle vendite intra UE ed extra UE e suggerimenti per affrontarle in base al Rischio di credito, all’Incoterms® adottato
- Importanza di una pianificazione Strategica e di una “Governance” della Consegna della merce e degli aspetti creditizi/finanziari
A chi è rivolto
Il Corso si rivolge sia al personale proveniente dal settore commerciale, customer service, back office, finanziario, della tesoreria, amministrativo, legale, che ad export e risk manager, dirigenti ed imprenditori.
Relatori
Antonio Di Meo
Specializzato in pagamenti internazionali, crediti documentari, contrattualistica commerciale per l’estero ed Incoterms® con Studio a Padova. Giornalista pubblicista, Professore a contratto presso Università Cattolica, Bocconi di Milano, Luiss di Roma e Macerata, autore di pubblicazioni in materia è stato componente commissione revisione Incoterms® presso ICC Sezione Italiana.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
30 ore
Incontri
4
Costo a persona
1.090,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
1.140,00 Euro + IVA
Agevolazioni:
- la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda
- sul terzo partecipante e sui successivi, appartenenti alla stessa azienda, verrà applicato uno sconto del 25%.
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
20, 27 maggio; 10 e 17 giugno 2026 - orario 9.00/17.30
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Referente area:
Marco Bianchi
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telefono
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email
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