Managerial education sui rischi del commercio internazionale

Tutele contrattuali, logistiche, di consegna e di pagamento

Treviso – UNIS&F | Per le aziende, Per chi lavora

Area: Amministrazione, Finanza e Controllo

Codice

CA.AFC.F031.26

Fa parte del percorso

Pianificazione e controllo

Obiettivi

Un corso rivolto al Strategy Manager, responsabile dei piani strategici aziendali annuali e a lungo termine, al fine di sostenere gli obiettivi di crescita rafforzando il core business e sviluppando un vantaggio competitivo.

Il perdurare delle situazioni di conflitto che coinvolgono Paesi diversi, la guerra dei dazi, le restrizioni sempre più pesanti di natura soggettiva, oggettiva e geopolitica, la situazione di incertezza dilagante che caratterizza i mercati internazionali, spinge le imprese ad adottare nuove tutele al fine di proteggersi dai rischi di natura contrattualistica, logistica, di consegna della merce e di pagamento, al fine di mantenere e/o sviluppare livelli di competitività e di posizionamento sui diversi mercati esteri e di realizzare gli obiettivi di redditività.

Scopo dell’incontro formativo, training on the job, è quello di favorire l’acquisizione delle conoscenze fondamentali per affrontare, in un’ottica pratico-operativa e di insieme alcuni degli elementi di criticità che caratterizzano l’attuale nuovo scenario internazionale. Saranno presi in considerazione i principali rischi di natura contrattualistica, di consegna della merce e creditizio/finanziaria, al fine di saperli individuare e quantificare con precisione in base all’oggetto della fornitura (merce standard o customizzata), alla tipologia dell’accordo commerciale, al Paese e alla Rilevanza economica.

Finalità formative

Il partecipante acquisirà una competenza che permetterà l’utilizzo appropriato dei vari strumenti di pagamento e di garanza internazionale, delle regole Incoterms® e delle principali condizioni e clausole di una compravendita internazionale e su come formularle al fine di mettere in sicurezza i propri crediti verso l’estero.

Programma

  • Individuazione dei punti di criticità in un accordo commerciale con l’estero
  • Verifiche circa la presenza di restrizioni soggettive, oggettive, geopolitiche
  • Identificazione e valutazione rischio di credito: Commerciale e Paese
  • Informazioni Commerciali e Risk map di Sace
  • Concessione di “Fido” alla clientela: quando e come
  • Clausole del Contratto da attenzionare per affrontarle e governarle con efficacia
  • Legge applicabile, modi risoluzione controversie, forza maggiore, garanzie sulla merce, imballo, consegna e pagamento
  • Condizioni Generali di Vendita, Offerta, Conferme d’ordine/Fatture proforma e Conclusione del Contratto
  • Incoterms® della ICC cosa sono, che cosa non sono e ripartizione costi e rischi
  • Incoterms® per modalità di trasporto, struttura ed esame singoli termini
  • Quale Incoterms® adottare, quale evitare e perché
  • Incoterms®, passaggio di proprietà della merce ed impatto sugli aspetti doganali, fiscali, di pagamento e trasportistici
  • Pagamenti anticipati garantiti da advance e posticipati garantiti da payment bond, Standby o da assicurazione crediti
  • Incassi documentari: (CAD-D/P-D/A): caratteristiche, articolazione e rischi
  • Crediti documentari con e senza conferma, caratteristiche e articolazione
  • Fase del credito documentario, suo utilizzo ed obblighi delle banche
  • Presentazione conforme dei documenti quale condizione per il pagamento
  • Garanzie a prima richiesta nei contratti di fornitura internazionale: giustificate, documentali e loro estinzione
  • Con quali strumenti di pagamento mettere in sicurezza i propri crediti
  • Esame di situazioni pratiche nelle vendite intra UE ed extra UE e suggerimenti per affrontarle in base al Rischio di credito, all’Incoterms® adottato
  • Importanza di una pianificazione Strategica e di una “Governance” della Consegna della merce e degli aspetti creditizi/finanziari

A chi è rivolto

Il Corso si rivolge sia al personale proveniente dal settore commerciale, customer service, back office, finanziario, della tesoreria, amministrativo, legale, che ad export e risk manager, dirigenti ed imprenditori.

Relatori

Antonio Di Meo
Specializzato in pagamenti internazionali, crediti documentari, contrattualistica commerciale per l’estero ed Incoterms® con Studio a Padova. Giornalista pubblicista, Professore a contratto presso Università Cattolica, Bocconi di Milano, Luiss di Roma e Macerata, autore di pubblicazioni in materia è stato componente commissione revisione Incoterms® presso ICC Sezione Italiana.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

30 ore

Incontri

4

Costo a persona

1.090,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
1.140,00 Euro + IVA

Agevolazioni:

  • la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda
  • sul terzo partecipante e sui successivi, appartenenti alla stessa azienda, verrà applicato uno sconto del 25%.

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

8, 15, 22 e 29 ottobre 2026 - orario 9.00/17.30

Marco Bianchi foto

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