Sostenibilità e responsabilità d’impresa nella strategia aziendale

Online: webinar | Per le aziende

Area: Sostenibilità | Apertura iscrizioni: 13/01/2027

Codice

CA.CSR.F001.27

Corso pratico per imprenditori e manager volto a integrare la sostenibilità nella strategia aziendale, trasformando rischi e opportunità ESG in azioni concrete e valore competitivo.

Obiettivi

Integrare la sostenibilità nella strategia aziendale non è più un’opzione, ma una leva fondamentale di competitività e resilienza.

Il corso è pensato per imprenditori e manager che vogliono trasformare i principi della sostenibilità in azioni concrete e risultati misurabili.
Dal ruolo degli stakeholder alla governance, fino all’implementazione operativa, il percorso offre una visione completa e integrata per guidare l’impresa verso modelli sostenibili e innovativi, rafforzando il posizionamento sul mercato e creando valore nel lungo periodo.

Attraverso un approccio pratico e orientato al business il corso si propone di:

  • Illustrare il ruolo della sostenibilità e della responsabilità d’impresa nel contesto competitivo attuale.
  • Far acquisire una visione integrata dei rischi e delle opportunità legati ai fattori ESG.
  • Fornire metodi e strumenti per integrare la sostenibilità nella strategia e nel piano industriale.
  • Definire criteri per individuare priorità, obiettivi e azioni coerenti con il contesto aziendale.
  • Favorire lo sviluppo di modelli organizzativi e di governance orientati alla sostenibilità.
  • Delineare approcci operativi per la pianificazione e l’implementazione di una roadmap ESG.

Finalità formative

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Conoscere i principi e le logiche della sostenibilità d’impresa
  • Saper individuare rischi e opportunità ESG rilevanti
  • Saper analizzare gli stakeholder e il loro impatto sulle decisioni aziendali
  • Saper integrare la sostenibilità nella strategia e nel piano industriale
  • Saper definire obiettivi e azioni operative coerenti
  • Saper costruire una roadmap di sostenibilità
  • Essere in grado di favorire il coinvolgimento interno e supportare decisioni aziendali sostenibili

Programma

RESPONSABILITÀ D’IMPRESA

  • Evoluzione della sostenibilità
  • Ruolo dell’impresa e stakeholder

RISCHI E OPPORTUNITÀ

  • Rischi normativi, operativi e reputazionali
  • Opportunità competitive e di mercato

INTEGRAZIONE NELLA STRATEGIA

  • Collegamento con piano industriale
  • Definizione delle priorità aziendali

GOVERNANCE E ORGANIZZAZIONE

  • Ruoli e responsabilità
  • Coinvolgimento delle funzioni aziendali

IMPLEMENTAZIONE OPERATIVA

  • Definizione obiettivi
  • Costruzione della roadmap

A chi è rivolto

Direzione Aziendale; Responsabili Sostenibilità, CFO, HR

Relatori

Katia Saro
Insegna presso la Sustainability Management School – SUMAS (Campus di Milano), oltre a essere docente a contratto del laboratorio “Etica nel Business, ieri, oggi e domani: CSR e sostenibilità” all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Consulente per aziende, organizzazioni e istituzioni: supporta i clienti nel rafforzamento dei percorsi di sostenibilità aziendale e nell’avvio e gestione di partnership tra profit e non profit. Collabora attivamente con UN Global Compact Network Italia ed è formatrice aziendale su tematiche legate alla sostenibilità d’impresa e agli ESG.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

Online

Durata

8 ore

Incontri

2

Costo a persona

290,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
350,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

6 e 13 aprile 2027 - orario 09.00/13.00

Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell'inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Scarica Scheda Corso Richiesta informazioni Le iscrizioni apriranno il 13/01/2027
Francesca Barro foto