Coaching in Project Management

| Per le aziende | ultima modifica: 05/04/2024 09:14:13

Area: Amministrazione, Finanza e Controllo | FA: false | SP: false

Codice

CA.AFC.F033.24

Fa parte del percorso

Business Coaching

Perchè partecipare

“Il coaching è il processo che aiuta le persone e i team a raggiungere il meglio delle proprie capacità, perché implica l’emergere dei punti di forza delle persone, con l’obiettivo di facilitare la loro capacità di funzionare in modo più efficace come membri di una squadra.”

In particolare, il coaching in Project Management che proponiamo - e che si differenzia dal coaching tradizionale - si prefigge di supportare le risorse umane (tramite coaching individuale oppure team coaching) nello sviluppo sia delle competenze tecniche, attraverso affiancamento nello svolgimento delle attività tecniche di gestione di progetti, che delle competenze trasversali necessarie per la gestione di progetti.

Obiettivo, e al contempo valore aggiunto, del coaching in Project Management che proponiamo è consentire a Project Manager e a Project Team di sviluppare sul campo le competenze tecniche e trasversali necessarie per gestire progetti con successo, conseguendo gli obiettivi di redditività della commessa e di soddisfazione dei diversi portatori di interesse di un progetto, attraverso un “training on the job” in tutte le fasi di progetto, dall’avvio, alla pianificazione operativa, alla esecuzione, al monitoraggio e controllo, fino alla chiusura dello stesso.

Rappresenta una forma più diretta e individualizzata di formazione: è infatti espressamente rivolta a un gruppo di progetto, affiancandolo durante tutta la gestione del progetto.

I principali vantaggi del coaching di Project Management sono:

  • miglioramento delle competenze tecniche e trasversali
  • migliori capacità di comunicazione e negoziazione
  • maggiore flessibilità mentale e capacità di problem solving
  • migliore relazione con tutti gli stakeholder del progetto

Programma

Coaching in Area “Gestione di Progetti”

Affiancamento individuale e accompagnamento diretto in azienda in attività di:

  • analisi della struttura organizzativa societaria,
  • analisi dei contratti che regolano le commesse oggetto dei progetti,
  • analisi dei processi di Project Management aziendali esistenti.

Avvio del progetto:

  • definizione e stesura della documentazione di inizio progetto,
  • identificazione del Project Manager, costituzione del team di progetto e definizione dei rispettivi ruoli, mansioni e responsabilità,
  • sviluppo del team di progetto (project team building).

Pianificazione operativa del progetto:

  • individuazione dei piani di gestione ausiliari necessari (e.g. piano di gestione di ambito, tempi, costi, risorse, acquisti, rischi, comunicazione, etc.),
  • stesura dei piani di gestione ausiliari e creazione del Piano di Gestione del Progetto.

Esecuzione, Monitoraggio e Controllo del progetto:

  • esecuzione del progetto,
  • monitoraggio e controllo dello stato di avanzamento fisico in base alle metriche di progetto scelte (i.e. rilevamento degli scostamenti, analisi delle possibili cause, definizione e implementazione di eventuali azioni preventive e/o correttive).

Chiusura del progetto:

  • chiusura contrattuale del progetto,
  • chiusura amministrativa del progetto,
  • organizzazione e coordinamento della riunione di analisi critica dell’effettivo andamento del progetto,
  • definizione degli eventuali interventi di ridefinizione dei processi di Project Management in ottica di miglioramento continuo.

A chi è rivolto

Project Manager, componenti di Project Team.

Relatori

Massimiliano Patricelli - Ex Manager aziendale proveniente da società modernamente strutturate, storicamente presenti su molteplici mercati internazionali e appartenenti a gruppi di 70.000+ RR.UU. attivi nell’industria metalmeccanica di altissima tecnologia.
Pluriennale esperienza tecnica in Project Management, consolidata in progetti internazionali di grandi dimensioni, elevata complessità tecnica, tecnologica e valore economico.
Da 10 anni svolge, in libera professione, attività di Formazione Manageriale, Consulenza, Temporary Management e Business Coaching per aziende di diverse dimensioni e molteplici settori industriali, a supporto del loro sviluppo su mercati sia domestici che internazionali.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

Sede aziendale

Costo a persona

Attività “In house”, presso cliente: prezzo da definire sulla base del progetto condiviso.

Calendario

Da definire sulla base delle esigenze condivise.

Marco Bianchi foto

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