Codice
CA.PLT.F005.26.03
Obiettivi
- Per gestire al meglio materiali e ricambi riducendo sprechi, costi e inefficienze
- Per evitare fermi impianto causati da mancanza o errata gestione dei ricambi
- Per imparare a strutturare il magazzino secondo logiche normative e strategiche
- Per applicare modelli avanzati di gestione scorte basati su dati e probabilità
- Per aumentare il livello di servizio della manutenzione e la continuità operativa
Finalità formative
- Fornire competenze nella gestione efficiente del magazzino ricambi (UNI 10749)
- Introdurre modelli per classificare la criticità dei ricambi e materiali
- Applicare metodi di calcolo per definire scorte ottimali (minime, massime, punto di riordino)
- Comprendere come migliorare la logistica e la disponibilità dei materiali manutentivi
Programma
La gestione dei materiali per la manutenzione e delle parti di ricambio
Il magazzino ricambi (UNI 10749)
La gestione della logistica dei ricambi e dei materiali di manutenzione
La Classificazione dei ricambi e la loro criticità
Definizione su base probabilistica del miglior modello di gestione per ciascuna tipologia
Definizione della politica di gestione ottimale a livello economico e di capacità di servizio (livello di scorta massimo e minimo e livello di riordino)
A chi è rivolto
Personale aziendale destinato a coordinare le attività di manutenzione, Responsabili di Produzione, Responsabili Operation, Facility Manager.
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:
https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003.
Relatori
Marco Minati
Ingegnere specializzato nell’aumentare la prestazione dei sistemi di produzione di beni e servizi. La sua specialità è aiutare le Medie Imprese ad analizzare, quantificare e razionalizzare i propri modelli organizzativi e metodi produttivi, trovando soluzioni adatte e immediatamente applicabili alle peculiarità dell’azienda.
In oltre 25 anni di esperienza in diverse realtà, a livello nazionale e internazionale, è entrato in contatto con tante persone e realtà diverse che lo hanno arricchito molto.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
8 ore
Incontri
2
Calendario
7 e 14 ottobre 2026 - orario 9.00/13.00
Oltre alla conferma automatica d'iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivato 15 minuti prima dell'inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

-
Referente area:
Matteo Scomparin
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.