Codice
CA.PLT.F005.26
Obiettivi
- Per potenziare il proprio profilo professionale, acquisendo competenze gestionali sempre più richieste nel settore manutentivo
- Per trasformare la manutenzione da centro di costo a leva strategica, migliorando affidabilità, sicurezza e produttività degli impianti
- Per confrontarsi con docenti esperti e casi reali, portando valore immediato in azienda
- Per entrare in un network di professionisti del settore e condividere best practice e soluzioni innovative
- Per prepararsi a ruoli di coordinamento, supervisione o responsabilità all'interno delle strutture tecniche e manutentive
Finalità formative
La finalità del corso è sviluppare competenze trasversali nell’ambito della gestione della manutenzione, con particolare attenzione a:
- Pianificazione e controllo dei processi manutentivi
- Analisi dei costi e ottimizzazione delle risorse
- Gestione dei team e dei fornitori
- Integrazione delle nuove tecnologie (Industry 4.0)
- Valutazione delle performance e indicatori (KPI)
- Normative, sicurezza e sostenibilità nei processi manutentivi
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di assumere un ruolo attivo e decisionale nella gestione della manutenzione, con una visione sistemica e orientata al valore.
Moduli
Il percorso formativo si compone dei seguenti appuntamenti
Modulo 1 - Il manutentore e il processo di manutenzione
9 e 16 settembre 2026
- Conoscenza, abilità, competenza del personale di manutenzione (UNI EN 15628)
- Tipologie di manutenzione
- Processo di manutenzione e KPI (UNI EN 17007)
Modulo 2 - Affidabilità di macchine e impianti e pianificazione della manutenzione
23 e 30 settembre 2026
- Come pianificare efficacemente la manutenzione (UNI 10366): metodi e strumenti
- Parametri di affidabilità MTBF Mean Time Between Failure, MTTR - Mean Time To Repair, OEE Overall Equipment Effectiveness
- Sistemi informativi a supporto della manutenzione (principî) (UNI 10584)
Modulo 3 - Logistica di manutenzione
7 e 14 ottobre 2026
- La gestione dei materiali per la manutenzione e delle parti di ricambio
- Il magazzino ricambi (UNI 10749)
- La gestione della logistica dei ricambi e dei materiali di manutenzione
- La classificazione dei ricambi e la loro criticità
- Definizione su base probabilistica del miglior modello di gestione per ciascuna tipologia
- Definizione della politica di gestione ottimale a livello economico e di capacità di servizio (livello di scorta massimo e minimo e livello di riordino)
Modulo 4 - La sicurezza in manutenzione
21 e 28 ottobre 2026
- Cenni normativi (D.Lgs 81/08 e s.m.i.)
- La percezione del rischio
- Rischi specifici, valutazione e prevenzione: rischio meccanico, movimentazione meccanica dei carichi, rischio intrappolamento e spazi confinati, rischio elettrico, rischio di caduta dall’alto
- Gestione dei lavori in appalto con presenza di una o più ditte esterne presso l’azienda
- Procedure di LockOut/TagOut
- Cenni sulle atmosfere esplosive e gestione delle emergenze
(Il modulo è valido come aggiornamento per RSPP/ASPP)
Modulo 5 - Il manutentore 4.0
4 e 11 novembre 2026
- Strategie di manutenzione nell'industria 4.0
- Raccolta dei dati e analisi
- La manutenzione preventiva e predittiva
- Gli strumenti a disposizione nell'industria 4.0: dalla VR ai remote-control, automazione e nuove modalità di formazione
- Pratica esperienziale
A chi è rivolto
Personale aziendale destinato a coordinare le attività di manutenzione, Responsabili di Produzione, Responsabili Operation, Facility Manager.
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:
https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
40 ore
Costo a persona
1.100,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
1.540,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
9, 16, 23, 30 settembre; 7, 14, 21 ,28 ottobre; 4 e 11 novembre 2026 - orario 9.00/13.00
Oltre alla conferma automatica d'iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivato 15 minuti prima dell'inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

-
Referente area:
Matteo Scomparin
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.