• unis&f
Pubblicata il 13 settembre 2022

Ennesimo attacco informatico, questa volta subito da GSE, Gestore dei Servizi Energetici, società pubblica controllata dal Ministero dell'Economia e delle finanze, colpita da un malware di ultima generazione nella notte tra domenica 28 e lunedì 29 agosto.
A rivendicarlo, i cybercriminali ALPHV/BlackCat, gli stessi che a giugno avevano colpito l’Università di Pisa, i quali hanno affermato di aver sottratto 700 Gb di dati dalla società, incluse informazioni personali, dati di contabilità, contratti, informazioni sui progetti e “molti altri documenti interni dell'azienda”.
E se la società, insieme alle autorità competenti, è riuscita a riconfigurare i sistemi e ristabilire l’operatività dei servizi, rendendo nuovamente operativo il sito web lo scorso martedì 6 settembre, questo attacco desta preoccupazione.
Non si tratta, infatti, di un caso isolato. Secondo quanto riportato dall’ultimo rapporto Censis sulla sicurezza informatica, il 64,6% di soggetti (tra cittadini e imprese) è stato bersaglio di e-mail ingannevoli e, stando all’ultima analisi dell’European Union Agency for Cybersecurity, l’Italia sembra essere il paese più a rischio di minacce derivanti da ransomware.
Ancor una volta, dunque, si conferma l’importanza di un approccio basato sul rischio, declinato anche sotto il profilo della sicurezza informatica, quale fondamentale presupposto per la prevenzione e primo step per la tutela, non solo dei dati personali, ma della salute dell’impresa stessa.

Per informazioni:
Tel.: 0422 916417
E-mail: privacy@unisef.it

News

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità

  • unis&f

28 marzo 2024

Festività Pasquali

In occasione delle Festività Pasquali, vi segnaliamo che le nostre sedi (Treviso, Pordenone e UNIS&F Lab) resteranno chiuse per l’intera giornata di venerdì 29 marzo 2024.
  • finanziamenti

20 marzo 2024

Nuovi finanziamenti per le imprese

Nuova opportunità finanziata per la crescita delle competenze dei lavoratori delle aziende del Veneto. Obiettivo: favorire l’aggiornamento delle competenze dei lavoratori sulle tematiche legate alla transizione green e digitale.