Borsa di Animazione Territoriale Area “Emersione"
Progetto: RELOAD - IDEE IN AZIONE
UNIS&F è partner operativo del progetto. La borsa territoriale è destinata a una figura professionale proveniente dagli ambiti dei percorsi di studio o di lavoro che abbiano attinenza con le politiche sociali e/o del lavoro.
Presentazione candidature entro il 26 febbraio 2024 ⬇️
Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 della Regione Veneto Progetto: RELOAD - IDEE IN AZIONE. Codice progetto: 1537-0001-729-2023. Codice intervento: 1537/10647453-005/1469/DEC/23, gestito da LA ESSE S.C.S.
Obiettivi
Il borsista avrà il compito di effettuare una ricognizione territoriale e sociale, mirata a riconoscere i luoghi di incontro e aggancio dei giovani e le modalità più efficaci per informare i destinatari sulle opportunità offerte dal progetto ed opererà in strettissima relazione con l’equipe di animazione territoriale in quanto le attività di ricognizione e aggancio si affiancheranno alle attività di coinvolgimento e attivazione generativa in una logica iterativa incrementale. Il/La borsista completerà il proprio lavoro in 12 mesi, con la stesura di un report conclusivo sull’attività svolta, che ne evidenzi i risultati conseguiti, accompagnato da un abstract della ricerca e dalla stesura del portfolio di servizi e interventi. Il/La borsista compilerà mensilmente un timesheet per registrare le attività svolte e nella quotidianità darà riscontro contestuale del proprio lavoro al coordinatore di progetto.
Destinatari
La borsa di animazione territoriale è destinata a una figura professionale proveniente dagli ambiti dei percorsi di studio o di lavoro che abbiano attinenza con le politiche sociali e/o del lavoro. Il/La borsista dovrà essere in possesso di laurea triennale e avere solide competenze e conoscenze nella governance delle reti territoriali, riscontrabili da esperienze di studio/ricerca e/o lavorative e/o nel volontariato.
Sono considerati preferenziali ai fini della selezione:
- pregresse esperienze di interventi/progetti nell’ambito delle politiche sociali e/o del lavoro;
- spiccate competenze di project management e promozione dello sviluppo delle reti;
- essere Automunito/a;
- possesso di competenze trasversali quali autonomia, problem solving, capacità di pianificare ed organizzare, gestione di gruppi di lavoro, attitudine ad apprendere in maniera continuativa.
Il borsista per l'animazione territoriale – area emersione deve possedere le seguenti competenze:
- relazionali e di comunicazione (il borsista deve essere in grado di - relazionarsi con diversi interlocutori e di comunicare in modo efficace);
- competenze organizzative e gestionali (il borsista deve essere in grado di organizzare e gestire attività e progetti);
- competenze informatiche: il borsista deve avere competenze informatiche di base, per utilizzare gli strumenti necessari per lo svolgimento delle sue attività.
La borsa sarà avviata entro il mese di marzo 2024 e si concluderà entro il mese di febbraio 2025.
Modalità di selezione e presentazione candidature
La selezione , gestita da LA ESSE S.C.S, avverrà attraverso la valutazione del curriculum vitae seguita da un colloquio motivazionale.
Ogni candidato/a dovrà far pervenire la propria candidatura, unitamente al CV in formato Europass e a copia di un documento di identità valido, all’indirizzo e-mail: icurtolo@laesse.org, entro e non oltre il 26/02/2024, indicando nell’oggetto “Candidatura per Borsa di animazione territoriale Progetto RELOAD - idee
in azione”.