Codice
CA.ICT.F004.26
A partire da giugno 2025, tutte le imprese europee sono tenute a conformarsi alle disposizioni dell’European Accessibility Act, recepito in Italia con il D.Lgs. n. 82/2022, che impone l’accessibilità di siti web, applicazioni mobili e altri strumenti digitali anche alle persone con disabilità. Inizialmente rivolto solo alla Pubblica Amministrazione e alle grandi aziende, l’obbligo si estende ora a una platea più ampia di imprese private. L’accessibilità digitale diventa così non solo un dovere etico, ma anche un vincolo legale, con sanzioni previste in caso di inadempienza.
Il corso fornisce strumenti pratici per comprendere la normativa, identificare i soggetti obbligati, valutare le esenzioni per “onere sproporzionato” e conoscere i prodotti e servizi coinvolti. I partecipanti impareranno a capire cosa si intende per audit di accessibilità, distinguere strumenti conformi, pianificare interventi correttivi e comprendere il ruolo delle diverse figure aziendali nella gestione della conformità.
Obiettivi
Il corso si propone di:
· Far comprendere i contenuti del D.Lgs. 82/2022 e il suo impatto su prodotti e servizi digitali (siti web, app, e-commerce, software).
· Illustrare gli obblighi normativi, le esenzioni e le sanzioni previste in caso di mancato adeguamento.
· Fornire strumenti per pianificare azioni concrete di adeguamento e conformità.
· Far acquisire competenze per distinguere strumenti accessibili da quelli non conformi.
· Promuovere una cultura dell’inclusione digitale come leva di innovazione e responsabilità sociale.
· Coinvolgere le diverse figure aziendali nella gestione dell’accessibilità digitale.
Programma
Parte Prima
- Cosa prevede la norma (Decreto Legislativo n. 82/2022)
- I soggetti obbligati e relative esenzioni
- Come si intende per “onere sproporzionato”
- Elenco dei prodotti e servizi che rientrano nel campo di applicazione della normativa
- Gli obblighi specifici per l’e-commerce
- Le sanzioni in caso di inottemperanza
Parte seconda
- Elenco delle azioni da intraprendere per rendere gli strumenti accessibili
- Cosa sono gli audit di accessibilità ed indicazioni sui soggetti “qualificati” a intervenire per la messa a norma
A chi è rivolto
Responsabili IT, Uffici legali, Avvocati, Referenti marketing e comunicazione digitale
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
Online
Durata
3 ore
Incontri
1
Costo a persona
150,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
200,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
19 maggio 2026 - orario 14.30/17.30
-
Referente area:
Alberto Mercurio
-
telefono
-
email