Codice
CA.QSA.F259.26
Obiettivi
Obiettivo del corso è fornire ai lavoratori un’introduzione alla sicurezza sul lavoro, necessaria a comprendere e garantire l’osservanza delle principali norme in materia di sicurezza aziendale. Unitamente alla formazione specifica, il corso consente di adempiere all’obbligo di prima formazione dei lavoratori. La formazione generale costituisce credito formativo permanente.
Finalità formative
Il corso, unitamente alla formazione specifica, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze fondamentali per riconoscere i rischi sul posto di lavoro e adottare comportamenti corretti in materia di sicurezza. Attraverso un approccio teorico-pratico, i lavoratori acquisiranno le competenze necessarie per partecipare attivamente alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, contribuendo così a creare un ambiente di lavoro sicuro. La formazione, oltre a soddisfare gli obblighi normativi, favorisce una cultura della sicurezza, sensibilizzando i partecipanti sull'importanza della propria responsabilità e di quella collettiva nel garantire il benessere aziendale.
Riferimenti normativi
D. Lgs. 81/08, art. 37 comma 1 lettera a. Accordo CSR del 17 aprile 2025 per la formazione dei lavoratori.
Programma
- Concetti di pericolo, rischio e danno;
- Prevenzione e protezione;
- Organizzazione della prevenzione aziendale e il sistema di partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti previsto dal D. Lgs. 81 del 2008;
- Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
- Organismi di vigilanza, controllo e assistenza.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto ai lavoratori, come definiti dall’art. 2 comma 1 lettera a) del D.Lgs 81/08. Per la partecipazione al corso è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza o aula presso SEDE DI PORDENONE - Piazzetta del Portello, 2
Durata
4 ore
Incontri
1
Calendario
17 novembre 2026 - orario 8.30/12.30
-
Referente area:
Matteo Scomparin
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.