• unis&f
Pubblicata il 12 luglio 2022

A pochi mesi di distanza dai provvedimenti delle autorità austriaca e francese, emessi a seguito dei ricorsi presentati dall’associazione “Noyb”, lo scorso 9 giugno anche il Garante italiano ha preso posizione in merito all’uso dello strumento Google Analitycs 3, dichiarandone l’illegittimità.
All’esito di una complessa istruttoria relativa al gestore di un sito web italiano, infatti, il Garante ha riscontrato come l’uso di Google Analytics determinasse un trasferimento dei dati verso gli Stati Uniti, paese privo di decisione di adeguatezza dopo il venir meno del c.d. “Privacy Shield” e rispetto al quale le misure nel mentre adottate da Google non sono ritenute sufficienti a garantire un livello adeguato di protezione.
Per il momento, dunque, il Garante si è limitato ad ammonire il gestore del sito, concedendogli un termine di 90 giorni per la predisposizione di misure di sicurezza adeguate, in assenza delle quali sarà tenuto a sospendere il trattamento.
L’invito, però, si estende a tutti i titolari, che dovranno ora mettere mano ai propri siti web, per verificare la conformità alla normativa degli strumenti di tracciamento e adottare le opportune misure.

Per informazioni:
Tel.: 0422 916417
E-mail: privacy@unisef.it

News

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità

  • finanziamenti

13 febbraio 2024

Fondimpresa Avviso 2/2023 - Secondo sportello

Stiamo raccogliendo le adesioni per presentare un nuovo progetto a valere sull’Avviso 2/2023 (sportello di maggio 2024). Chi fosse interessato deve manifestare il proprio interesse entro il 29 febbraio. Scopri come e la nostra proposta formativa.
  • finanziamenti
  • servizi
  • unis&f

5 dicembre 2023

PNRR: contributi per la certificazione della parità di genere

Dal 6 dicembre è possibile presentare domanda di partecipazione al bando che permette di ricevere contributi per assistenza tecnica e accompagnamento per ottenere la Certificazione di Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022).
  • formazione
  • unis&f

21 novembre 2023

Scatta il Black Friday di UNIS&F!

Il Black Friday è alle porte e quest'anno abbiamo preparato un'offerta speciale per te e la tua azienda! Uno sconto del 20% sull'iscrizione del primo partecipante ai nostri corsi a catalogo 2024.