• unis&f
Pubblicata il 25 maggio 2022

Ogni azienda che voglia mantenere la sua competitività sul mercato considera una priorità il monitoraggio e la difesa della propria reputazione, ben consapevole di quanto essa incida nella sua attività e possa influire sulla sua competitività.

L’interconnessione esistente tra spazio fisico e virtuale, altresì, non permette di trascurare quell’insieme di attività e informazioni presenti sul web che, a vario grado, concorrono a definirne l’identità digitale e, con essa, la web reputation.

Il passaggio dal mondo fisico a quelle virtuale, tuttavia, cambia i normali paradigmi.

Difatti, se la reputazione è il prodotto dell’interazione con il mondo, l’estensione del mondo reale a quello virtuale ha fortemente inciso nelle pratiche di conservazione e tutela della reputazione.

Difatti, se tutto quello che viene scritto, pubblicato e condiviso sul web contribuisce a costituire l’identità digitale di un soggetto, la sua reputazione digitale sarà, a sua volta, il risultato dell’interazione di una pluralità di attori che, a vario titolo ed in vario modo, concorreranno con il proprio contributo a ridefinirne l’identità stessa.

Ecco perché, soprattutto nel mondo digitale, la brand e web reputation sono strettamente connesse alla capacità di un’azienda di gestire correttamente e tutelare, non solo i dati personali che le sono affidati, ma anche i dati e le informazioni che la riguardano.

Difatti, chi protegge i dati delle persone, ne protegge l’identità e la reputazione, tanto nella vita reale che in quella virtuale, con l’effetto che una violazione dei dati che possa incidere sulla reputazione delle persone, inevitabilmente si riverserà sulla reputazione dell’azienda medesima, rea di non aver adeguatamente tutelato le informazioni che le erano state affidate e di aver cagionato un danno.

Al contempo, essere informati circa i rischi, le modalità corrette con cui gestire la propria privacy nel digitale nonché circa gli strumenti idonei per difendersi risulta indispensabile per preservare la propria reputazione, identità e immagine e, con queste, la propria presenza sul mercato.

Per informazioni:
Tel.: 0422 916417
E-mail: privacy@unisef.it

News

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità

  • finanziamenti

13 febbraio 2024

Fondimpresa Avviso 2/2023 - Secondo sportello

Stiamo raccogliendo le adesioni per presentare un nuovo progetto a valere sull’Avviso 2/2023 (sportello di maggio 2024). Chi fosse interessato deve manifestare il proprio interesse entro il 29 febbraio. Scopri come e la nostra proposta formativa.
  • finanziamenti
  • servizi
  • unis&f

5 dicembre 2023

PNRR: contributi per la certificazione della parità di genere

Dal 6 dicembre è possibile presentare domanda di partecipazione al bando che permette di ricevere contributi per assistenza tecnica e accompagnamento per ottenere la Certificazione di Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022).
  • formazione
  • unis&f

21 novembre 2023

Scatta il Black Friday di UNIS&F!

Il Black Friday è alle porte e quest'anno abbiamo preparato un'offerta speciale per te e la tua azienda! Uno sconto del 20% sull'iscrizione del primo partecipante ai nostri corsi a catalogo 2024.