Cerca tra le news
  • unis&f

4 agosto 2022

Chiusura estiva

Si avvicina la pausa estiva. Buona estate a tutti!
  • unis&f

21 luglio 2022

Quarto appuntamento della task force RSPP guidata da UNIS&F

Si è svolto ieri, mercoledì 20 luglio 2022, il quarto incontro della Task Force RSPP, l’iniziativa creata da UNIS&F che ha lo scopo di riunire i Referenti Salute e Sicurezza (RSPP, ASPP, HSE) di realtà imprenditoriali del territorio.
  • unis&f

12 luglio 2022

Anche il Garante Italiano boccia Google Analytics 3

A pochi mesi di distanza dai provvedimenti delle autorità austriaca e francese, lo scorso 9 giugno anche il Garante italiano ha preso posizione in merito all’uso dello strumento Google Analitycs 3, dichiarandone l’illegittimità.
  • unis&f

12 luglio 2022

Cybersecurity e data breach: un legame sempre più stretto

Quest’anno il GDPR ha compiuto quattro anni, nei quali la consapevolezza verso il settore della protezione dei dati è andata in crescendo. Tuttavia anche le minacce si fanno sempre più subdole e le tecniche di attacco più sofisticate.
  • unis&f

16 giugno 2022

Il DPO: una figura in continua evoluzione

Sono passati quattro anni dall’entrata in vigore del GDPR e della nomina del DPO. In questo senso i dati ufficiali sono incoraggianti laddove dal 25 maggio 2018 al 31 dicembre 2021 le comunicazioni dei dati di contatto dei DPO sono state oltre 60.000
  • unis&f

16 giugno 2022

INAIL: sanzione di 50.000,00 euro per tre data breach

Si è conclusa con l'accertamento di tre data breach una sanzione di euro 50.000,00 l’istruttoria che aveva interessato l’INAIL a partire dal 2020, quando l’ente aveva segnalato al Garante tre incidenti informatici.
  • unis&f

25 maggio 2022

231 e privacy: il whistleblowing

L’adozione di sistemi di segnalazione di illeciti (c.d. whistleblowing)è da tempo all’attenzione delle Autorità di controllo in ragione delle sue implicazioni in materia di protezione dei dati personali.
  • unis&f

25 maggio 2022

Il ruolo della privacy nella web reputation

L’interconnessione tra spazio fisico e virtuale non permette di trascurare quell’insieme di attività e informazioni presenti sul web che concorrono a definirne l’identità digitale e, con essa, la web reputation.
  • unis&f

27 aprile 2022

La definizione dei ruoli privacy

Uno dei punti del Regolamento Europeo 679/2016 è quello che concerne l’individuazione e la ripartizione dei ruoli privacy. Per questo il Comitato Europeo ha fornito agli operatori criteri ed esempi per identificare e distinguere tali ruoli.
  • unis&f

27 aprile 2022

Nuova stretta sul telemarketing aggressivo: la riforma del RPO

Di recente è stato pubblicato il nuovo Regolamento del Registro Pubblico delle Opposizioni. In vigore dal 27 luglio, sarà esteso anche alle numerazioni telefoniche mobili, a quelle riservate e alle chiamate effettuate tramite sistemi automatizzati.